domenica 31 gennaio 2016

Il 15 aprile prossimo andrà in scena lo spettacolo della "Compagnia Naturalis Labor" "Romeo Y Julieta Tango" organizzato dalla Camerata Musicale Barese.


Il fascino, la seduzione, l’ inesauribile passione del Tango domineranno la scena del Teatroteam il 15 aprile per la Camerata Musicale Barese  con la “ Compagnia Naturalis Labor”.
Nello spettacolo “Romeo Y Julieta Tango”   vi sarà  anche musica dal vivo , eseguita dal gruppo “Cuarteto Tipico Tango Spleen” .
“Romeo Y Julieta” è uno spettacolo intriso di passione, complicità, amore, musica e tango per la regia di Luciano Padovani che porta quel tipo di  danza in scena coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che, da anni, contraddistinguono il suo lavoro di regista e coreografo.
Gli ingredienti shakespeariani nello spettacolo ci sono tutti: la dichiarazione d’amore dal balcone,il sepolcro, il bacio di Giulietta e Romeo, il monaco amico, la disperazione di Romeo quando prende in braccio Giulietta esanime nella sua morte apparente, la lotta, il duello, il delitto.
Padovani è un autore che, anche rivolgendosi all'amato tango argentino, sa di non poter gestire la coreografia solo sulle note e sui passi di quel ballo: è necessario trasporre il ballo in danza, uscire dalla logica della balera o della gara per entrare in quella della rappresentazione d’arte. Agisce  così su due piani distinti, congiungendoli e armonizzandoli: il tango è ballato dalle masse e i tangueros  in scena hanno la funzione del coro della tragedia classica, mentre i solisti danzano, il più delle volte, con la gestualità propria della danza contemporanea.
Gli interpreti  agiscono spesso in scene separate  ma quando s'intersecano il racconto dell’amore di Romeo e Giulietta viene danzato dai solisti mentre le coppie avvinghiate nel tango costituiscono la scenografia.

Per il balletto  sarà valida  la formula “A  Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni.  Sono previste inoltre  riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza. Continuano anche  le prenotazioni  per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Nessun commento:

Posta un commento