martedì 26 gennaio 2016

"Corrispondenze tra Romanticismo e Simbolismo nella letteratura musicale franco-tedesca" con Fiorella Sassanelli e Adele Boghetich il prossimo 28 gennaio a Casa Giannini.



Abbiamo il piacere con l'Alliance Francaise e l'Associazione culturale Italo-Tedesca di invitarvi a tre appuntamenti :
" Corrispondenze tra Romanticismo e Simbolismo nelle letteratura musicale franco-tedesca "
a cura di Fiorella Sassanelli (nella foto) e Adele Boghetich.


SOGNI:           giovedì 28 gennaio


TERRE LONTANE:   giovedì 3 marzo


RIMEMBRANZE:   giovedì 7 aprile


La Francia e i paesi di lingua tedesca hanno sempre condiviso forti affinità culturali nonostante le storiche rivalità che , negli anni, sono state ragione di conflitti anche bellici.
In tre prossimi incontri promossi congiuntamente dall'AF e dall'ACIT di Bari le musicologhe FIORELLA SASSANELLI e ADELE BOGHETICH proporranno tre percorsi tra musica e letteratura franco-tedesca tra Romanticismo e Simbolismo per parlare di Sogni, Terre lontane e Rimembranze.
Tre temi che, come metafore, riassumono l'esistenza umana nelle fasi della giovinezza, del viaggio e del ricordo. Letture scelte e ascolti guidati  di musica anche dal vivo saranno gli strumenti di queste conversazioni che mettono in relazione mondi e sensazioni.
Corrispondenze appunto, come il celebre titolo di Baudelaire.
Nell'incontro di giovedì 28 gennaio, in particolare, tra brani scelti di artisti quali Chopin, Schumann, Faurè, Wagner, Goethe, Berlioz percorreremo sequenze di immagini ed emozioni nell'onirica dimensione del Sogno, nella tematizzazione letteraria e musicale della fantasia e dell'illusione dai colori della notte.


CASA GIANNINI ore 18,30
ingresso libero   info 080/5246864

Nessun commento:

Posta un commento