martedì 10 settembre 2013

Domani mattina conferenza stampa della Sonnambula al Petruzzelli


In occasione della rappresentazione de La Sonnambula di Bellini (in cartellone al Petruzzelli sabato 14, martedì 17 e giovedì 19 settembre alle 20.30, domenica 22 settembre alle 18.00 e martedì 24 settembre alle 20.30), domenica 8 settembre alle 11.00, nel foyer del Teatro per la rassegna “Lezioni d’Opera” il musicologo Giovanni Bietti terrà una conversazione sul tema La sonnambula e le “melodie lunghe” di Bellini.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40.

A firmare la regia Giorgio Barberio Corsetti.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Daniele Callegari, maestro del Coro Franco Sebastiani.

La prima dell’opera sarà trasmessa in differita da Radio Rai 3, la data della messa in onda sarà prossimamente pubblicata on line sul sito: www.radiotre.rai.it nella sezione Musica dal vivo. Domani alle ore 12.00 si terrà nel foyer del Petruzzelli la relativa conferenza stampa con la partecipazione del commissario Carlo Fuortes, del regista Giorgio Barberio Corsetti e del maestro Daniele Callegari.

Lo spettacolo sarà anche la seconda tappa di “OperainWeb”, frutto della partnership annuale tra la Fondazione Petruzzelli e Telecom Italia. Il progetto prevede la trasmissione dell’opera in streaming live per la recita del 17 settembre alle 20.30 e on demand fino al 30 settembre 2014, sul sito web di Telecom Italia (www.telecomitalia.com). Grazie all’impiego della tecnologia digital
e l’iniziativa si propone l’obiettivo di rendere fruibile la rappresentazione ad un sempre più ampio numero di spettatori.

A curare i costumi e le scene Cristian Taraborrelli, i video Gianluigi Toccafondo, il disegno luci Marco Giusti, le coreografie Roberto Aldorasi.

Daranno vita alla rappresentazione: Paolo Pecchioli (Il Conte Rodolfo), Sara Allegretta (Teresa),
Jessica Pratt (Amina), John Osborn (Elvino), Alessandra Marianelli (Lisa), Francesco Verna (Alessio), Raffaele Pastore (Notaro).

Il melodramma in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani è tratto dal ballo pantomimo La somnambule, ou L’arrivée d’un nouveau seigneur di Eugène Scribe e Jean Pierre Aumer e dalla comédie-vaudeville La somnambule di Eugène Scribe e Germaine Delavigne.

La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo a Milano al Teatro Carcano il 6 marzo del 1831. 

Nessun commento:

Posta un commento