mercoledì 25 settembre 2013

News dalla Giovane Orchestra del Salento



CONCERTO E PROVA APERTA

Ripartono da Castrignano dei Greci le attività della Giovane Orchestra del Salento di Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. Il 27 Settembre l’orchestra terrà un concerto alle ore 21.00 nella splendida cornice del Palazzo Baronale De Gualtieriis all’interno della programmazione del progetto “A corte, noi costruiamo la Cultura”, vincitore del bando regionale “Principi Attivi 2012”.
Alle ore 16.00, l’orchestra accoglierà in una prova aperta tutti i ragazzi che intendono entrare a farne parte come nuovi elementi. Nell’incontro pomeridiano si getteranno le basi per la creazione di una nuova ‘isola’ della Giovane Orchestra con sede a Castrignano. La nuova isola raccoglierà i giovani musicisti provenienti dai paesi della Grecìa salentina, regione notoriamente molto fertile in materia di giovani talenti.

www.giovaneorchestra.com


Questo primo appuntamento, segnerà l’inizio delle produzioni culturali che si svolgeranno all’interno del castello di Castrignano. Musica, danza, performance teatrali, formazione: sono questi i tasselli sui quali si regge questo nuovo percorso, che punterà alla valorizzazione artistica di un bene, che potrà divenire il fulcro locale della sperimentazione culturale dei prossimi anni. Si intende assicurargli tutta l’energia necessaria, per continuare a rendersi complice di rinnovati entusiasmi e passioni, molti dei quali proverranno dai ragazzi che frequenteranno questo spazio nel corso di quest’anno. A loro è rivolto un invito di condivisione di questo importante percorso di crescita.


HAI MENO DI 25 ANNI E VUOI FAR PARTE DELL'ORCHESTRA?

Scrivi una mail a info@giovaneorchestra.com indicando i tuoi dati e le tue principali esperienze musicali, verrai contattato!!!

COSA E' SUCCESSO FINORA

La Giovane Orchestra del Salento ha coinvolto negli ultimi 2 anni più di 150 ragazzi dai 15 ai 25 anni di età in un progetto di orchestra dedita all’inclusione e all’arte dell’incontro. L’orchestra accoglie musicisti di ogni provenienza musicale e con ogni grado di conoscenza dello strumento e dà la possibilità ai ragazzi di intervenire nelle fasi creative e progettuali.
Questa modalità operativa ha creato un gruppo coeso che esprime, con un sound originale, un repertorio inedito nei testi e nelle musiche e che rappresenta un modo nuovo e rivoluzionario di essere orchestra. Il concerto della Giovane Orchestra è un'esperienza straordinaria.
La direzione è affidata a Claudio Prima mentre l'orchestrazione e gli arrangiamenti sono di Emanuele Coluccia.

L'ARCIPELAGO

   Il progetto ARCIPELAGO si propone di realizzare delle nuove ‘isole’, cioè dei progetti inediti che diffondano le modalità utilizzate nella creazione della Giovane Orchestra del Salento. Questi nuovi gruppi saranno gestiti da alcuni membri della Giovane Orchestra supportati da Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. I gruppi accoglieranno numerosi ragazzi provenienti da tutto il Salento e saranno collocati in aree strategiche, particolarmente ricche di giovani musicisti. I gruppi potranno quindi iniziare a comunicare all’interno dell’arcipelago, scambiando esperienze, mutuando suggerimenti e idee, confrontando i risultati ottenuti. I parametri di confronto e di crescita saranno la capacità di integrazione e di inclusione, la dedizione alla sperimentazione e all’apertura del raggio d’azione della musica composta ed eseguita.
   Nell’evoluzione del progetto è prevista la possibilità di creare delle classi di studio, che possano aiutare i ragazzi nel proprio percorso di approfondimento, conservando l’ottica generale sulla quale si basa la Giovane Orchestra. I corsi coinvolgeranno, cioè, docenti e musicisti particolarmente sensibili all’idea di musica senza vincoli o confini, che possano quindi unire all’insegnamento un insieme di valori orientati all’apprendimento di un’arte del fare insieme. Il progetto si nutre del supporto dell’Amministrazione comunale di Castrignano dè Greci, nella persona del Sindaco dott. Antonio Zacheo e dell’Assessore alla cultura Paolo Paticchio. 



Per saperne di più:

GALLERY

CONTATTI E ORGANIZZAZIONE

info@giovaneorchestra.com
+39 347 5468393


Nessun commento:

Posta un commento