martedì 17 settembre 2013

Torna la Musica con Krzyistof Penderecki al Ravello Festival


A pochi giorni dalla chiusura del cartellone estivo a Ravello torna la musica e lo fa in grande stile. La programmazione della Fondazione Ravello si sposta da Villa Rufolo all’Auditorium Oscar Niemeyer e propone al suo pubblico un fine settembre intenso e da non perdere.
Tre gli appuntamenti che faranno da prologo al cartellone invernale disegnato dal direttore artistico, Stefano Valanzuolo: il primo, venerdì 20 settembre (ore 20), vedrà protagonista Krzysztof Penderecki il più celebre e prestigioso tra i grandi compositori-direttori d’orchestra ancora in attività che torna in Italia in occasione del suo ottantesimo compleanno. Il musicista polacco inaugura a Ravello un minitour di tre sole date, impreziosito dall’esecuzione di alcune pagine proprie di raro ascolto, affidate, nella parte solistica, ad un flautista autorevole comeMassimo Mercelli, partner di riferimento di Penderecki. In pedana l’Orchestra da Camera di Perugia.
Lunedì 23 (ore 18) sarà l’Orchestra Sinfonia Varsovia a riempire di note la sala disegnata da Niemeyer. "Sono meravigliosi, sono una delle migliori orchestre, non solo in Polonia. Prima classe”. Queste le parole usate da Martha Argerich per definirli. Se si aggiunge poi che l’ensemble sarà diretto da Christopher Warren-Green e che avrà come solistiSergei Nakariakov, unanimemente considerato uno dei più grandi virtuosi al mondo e appellato da parte della critica "Il Paganini della tromba”, Gary Hoffman uno dei violoncellisti più quotati in ambito internazionale e il pianista libanese ma francese d’adozione, Abdel Rahman El Bacha, il concerto di Ravello si candida ad essere uno degli eventi di musica classica più importanti della stagione.
A chiudere il corposo prologo alla stagione invernale del Ravello Festival sarà, sabato 28 (ore 21) Enzo Gragnaniello con il suo nuovissimo progetto. Elements - questo il nome scelto dall’artista - nasce dalla fusione dell’esperienza di grandi musicisti tutti figli del Vesuvio. Per la prima volta grandi nomi della scena partenopea come Rino Zurzolo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Riccardo Veno, Elisabetta Serio, Valentina Crimaldi si incontrano sul palco con la voce carismatica di Enzo Gragnaniello, usata come uno strumento, per dar vita ad un concerto, sospeso tra atmosfere etniche e sonorità jazz.
Per prenotare o acquistare i biglietti 089 858422 – 089 858360 -boxoffice@ravellofestival.com

Per tutte le informazioni:
www.ravellofestival.comacquista online 

Nessun commento:

Posta un commento