martedì 17 settembre 2013

Parte nel segno di Verdi la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano

Parte nel segno di Giuseppe Verdi la Stagione del Ventennale!
Il programma di apertura non è solo un omaggio al Maestro nelbicentenario della nascita, ma anche un’ occasione per ritrovare pagine rare del suo repertorio. La gran parte dei titoli proposti nei tre concerti del primo programma, infatti, appartiene al periodo giovanile di Verdi, a quegli anni che lui stesso definisce “di galera”, quando il clamoroso successo di Nabucco (1842) è da consolidare e lui deve mantenere i ritmi produttivi imposti dal mercato del melodramma pur elaborando un linguaggio operistico nuovo, drammatico, diretto.
Emergono i caratteri del soprano verdiano, dagli infelici esperimenti nell’opera buffa (Un giorno di regno, 1840) fino alla perfezione espressiva della Forza del destino (1869), con una serie di passaggi intermedi che, appunto perché poco conosciuti, segnano le tappe di una continua evoluzione. Stesso principio vale per le pagine orchestrali: sei sinfonie d’opera, altrettanti capolavori distribuiti su vent’anni, a preparare il vertice assoluto della Forza del destino.  
A dirigere laVerdi sarà il Maestro Jader Bignamini (nella foto). Sul palco il celebre soprano Lucia Aliberti, che torna gradita ospite in Auditorium.

giovedì 19 settembre 2013, ore 20.30
venerdì 20 settembre 2013, ore 20
domenica 22 settembre 2013, ore 16
Auditorium di Milano, largo Mahler.

Nessun commento:

Posta un commento