lunedì 30 settembre 2013

Prende il via dall'8 ottobre la settima edizione del Barletta Piano Festival


La grande musica torna a Barletta grazie alla VII edizione del Barletta Piano Festival, organizzato dal maestro Pasquale Iannone e dall'associazione “Amici della Musica-Mauro Giuliani“ presieduta da Francesco Caporale, presso il Circolo Unione.
 
L'evento musicale - patrocinato dalla Provincia Bat, dal Comune di Barletta, e inserito nella rete “Feste Musicali in Puglia” promossa da Puglia Sound -  si dividerà in due momenti distinti. Nel primo, intitolato “Pianomania”, spazio all'esibizione di giovani talenti pugliesi vincitori di competizioni pianistiche di rilievo, e di musicisti già affermanti nel panorama pianistico nazionale e internazionale. Nel secondo, intitolato “Barletta incontra l’America!”, sono in programma le selezioni internazionali del “XVI Gina Bachauer International Artists Piano Competition”.
 Il programma di “Pianomania” prevede quattro concerti con l'esibizione di altrettanti musicisti impegnati nell'eseguire pezzi scelti nel repertorio dei più grandi compositori pianistici di sempre: da Bach a Chopin, da Liszt a Rachmaninov, da Prokofiev a Beethoven.
 Il festival avrà inizio il giorno 8 ottobre con il concerto del giovane ma già pluripremiato pianista Giorgio Trione Bartoli, allievo del maestro Iannone. Il giorno 11 ottobre i pianisti saranno due, e più precisamente Fabio Digennaro e Giuseppe Sterlacci, affermatisi nell'ultimo anno in importanti competizioni nazionali. Il giorno 13 ottobre sarà la volta del catanese Francesco Zappalà, con una scaletta appetitosa che si chiuderà con la celebre "Rhapsody in Blue" di Gershwin, mentre l'ultimo concerto è in programma il 15 ottobre con l'esibizione di Stefania Santangelo, grande talento italiano del pianoforte.
 Invece, per il mese di novembre, la settima edizione del Barletta Piano Festival ha in serbo una novità straordinariamente prestigiosa per la città della Disfida, che per due giorni si trasformerà nella capitale europea del pianoforte, ospitando musicisti di levatura internazionale. Infatti durante l'evento “Barletta incontra l’America!”, in programma dal 9 al 10 sempre nel Circolo Unione, sono in programma le selezioni internazionali del “Gina Bachauer International Artists Piano Competition”.
 Il “Bachauer” è uno dei tre concorsi più importanti degli Stati Uniti d'America, ma è anche uno dei più importanti al mondo, riservato ai pianisti fino ai 35 anni. Oltre a Barletta, le selezioni avranno luogo anche ad Amburgo, Mosca, New York, Hong Kong e Salt Lake City, città statunitense che è anche la sede della fase finale del concorso in programma a giugno 2014. Fase finale alla quale prenderanno parte i migliori 36 candidati, e che vedrà il maestro Pasquale Iannone quale componente della giuria, già premiato nello stesso concorso.
 Le audizioni in programma nella Città della Disfida vedranno invece come giurati i massimi rappresentanti del “Bachauer”, ovvero Douglas Humphreys e Kary Billings, rispettivamente direttore artistico e general manager del concorso statunitense. E poi Aldo Ciccolini, uno dei più grandi pianisti al mondo, che grazie a Iannone tornerà ancora una volta a Barletta.


PROGRAMMA VII EDIZIONE DEL BARLETTA PIANO FESTIVAL

PIANOMANIA


8 Ottobre 2013
(Circolo Unione, ore 21,00)

La Puglia che vince

GIORGIO TRIONE BARTOLI
(pianoforte)

Bach – Chopin – Liszt-Gounod – Rachmaninov – Balakirew

--

11 Ottobre 2013
(Circolo Unione, ore 21,00)

La Puglia che vince

FABIO DIGENNARO
(pianoforte)

Prokofiev – Chopin - Liszt

GIUSEPPE STERLACCI
(pianoforte)

Schumann – Rachmaninov – Liszt-Horowitz

--

13 Ottobre 2013
(Circolo Unione, ore 19,00)

Italia –USA….one way!

FRANCESCO ZAPPALÀ
(pianoforte)

Liszt – Cardini – Gould – Gershwin

--

15 Ottobre 2013
(Circolo Unione, ore 21,00)

Il pianoforte è donna!

STEFANIA SANTANGELO
(pianoforte)


Beethoven – Schumann - Rachmaninov

--

9 e 10 Novembre 2013
(Circolo Unione)

BARLETTA incontra L’AMERICA!

Selezioni internazionali del
XVI GINA BACHAUER INTERNATIONAL ARTISTS PIANO COMPETITION

In Giuria
ALDO CICCOLINI
DOUGLAS HUMPHREYS
KARY BILLINGS

Ingresso gratuito per le prime 4 serate

Biglietto simbolico di 2 Euro per le selezioni del Bachauer










Nessun commento:

Posta un commento