giovedì 19 settembre 2013

L'Orchestra sinfonica Nazionale della Rai apre la 65esima edizione del Prix Italia



È l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad aprire la 65esima edizione del Prix Italia, il Concorso Internazionale per la Radio, la TV e il web organizzato dalla Rai, che anche quest’anno si svolge a Torino.
Il concerto, in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” sabato 21 settembre alle 20.30, è trasmesso in diretta su Rai5 e nel circuito Euroradio, in mondovisione, in live streaming sui siti www.osn.rai.it e www.prixitalia.rai.it, oltre che in differita su Radio3, su Rai3 per il programma “La Musica di Rai3” e all'estero su Rai Italia.
Sul podio dell’Orchestra Rai il suo Direttore principale Juraj Valčuha, che propone in apertura di serata la prima esecuzione assoluta del brano Je vous en prix, commissionato a Michele Tadini dal Prix Italia; a seguire Tzigane, la rapsodia da concerto per violino e orchestra di Maurice Ravel, interpretata dalla violinista Anna Tifu, e la Suite op. 71a dal balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij. In chiusura Le Sacre du Printemps, il capolavoro di Igor Stravinskij che suscitò un enorme scandalo alla sua prima esecuzione, avvenuta cent’anniorsono al Théâtre du Champs-Elysées di Parigi.
Alla serata, presentata da Michele dall’Ongarocon la partecipazione di Anna Maria Tarantola, Presidente della Raisaranno presenti i delegati delle televisioni internazionali invitati al Prix Italia.

Nessun commento:

Posta un commento