mercoledì 4 settembre 2013

Il Festival Verdi porta "Falstaff" a Busseto. E Abbado dirige la Mozart al Farnese



Ora è ufficiale: a completare il programma del Festival del bicentenario andrà in scena a Busseto il Falstaff.
L’annuncio è stato dato oggi pomeriggio a Parma in una conferenza stampa congiunta dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e dal primo cittadino di Busseto Maria Giovanna Gambazza.
“Grazie allo sforzo comune di Ministero, Comuni di Parma e Busseto e Teatro Regio - ha annunciato Pizzarotti - è stato possibile completare il calendario del Festival con la rappresentazione del Falstaff nella città natale di Giuseppe Verdi”.
Pizzarotti ha anche ricordato che il momento clou di questa edizione del bicentenario sarà il concerto di Claudio Abbado (nella foto) al Teatro Farnese, in programma per il 20 settembre in apertura del Festival, con la Messa da Requiem, eseguita dall’Orchestra Mozart.

“Il Falstaff è un’opera storica per Busseto e per Verdi – ha ricordato Maria Giovanna Gambazza – la diresse Toscanini nel 1913. La presentazione ufficiale – ha annunciato - ci sarà giovedì a Busseto”.
Ma intanto sono arrivate alcune anticipazioni da Fabrizio Cassi, responsabile degli eventi lirico-musicali del Comune di Busseto:”In tutte le celebrazioni verdiane – ha constatato Cassi – questa è la prima volta che i due comuni di Parma e Busseto organizzano qualcosa insieme”. A Busseto sarà proposto un allestimento storico realizzato con tele dipinte provenienti dalla Scala, grazie ad un accordo fatto a suo tempo con il maestro Fontana, quando era sovrintendente al teatro milanese. “Dal punto di vista culturale – ha detto ancora  Cassi – si tratterà di una operazione fatta con i giovani, tanto che ne saranno protagonisti  i giovani dell’Accademia della Scala”. Ma – per la gioia dei melomani – è stato confermato che per le prime due recite sarà il baritono Renato Bruson (nell’occasione anche regista) ad interpretare il ruolo di Falstaff.
L’incontro si è chiuso con l’auspicio dei due sindaci che la collaborazione proficua fra Parma e Busseto non si esaurisca con questa edizione del festival. 


Nessun commento:

Posta un commento