lunedì 31 marzo 2014

Concerto dedicato ad Alexander Scriabin dell'OSN della Rai il prossimo 4 aprile


È dedicato ad Alexander Scriabin il concerto che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone al Festival Printemps des Arts di Monte Carlo venerdì 4 aprile alle 20.30, all'Auditorium Rainieri III. Sul podio il russo Alexander Vedernikov, già direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, che propone una scelta di pagine diverse di Skriabin: Rêverie op. 24, il Concerto in fa diesis minore op. 20 per pianoforte e orchestra, interpretato dal pianista russo Alexei Volodin, e la Sinfonia n. 3 in do minore op. 43 detta “Poema divino”. Il grande compositore russo ha segnato il suo tempo con un gusto mistico per l'estasi, e la sua musica ha sempre cercato di raggiungere una certa dimensione simbolica, ben rappresentata dalle opere in programma e in particolare dalla sua Terza Sinfonia, che nei vari movimenti descrive le evoluzioni dell'anima umana.

Il programma è introdotto dalla prima esecuzione assoluta di un brano commissionato dal Festival Printemps des Arts e da SO.GE.DA al compositore francese Bruno Mantovani: una sorta di breve preludio al concerto, interpretato da Carmen Lefrançois, saxofono, Askar Ishangaliyev, violoncello, e Nathanaël Gouin, pianoforte.
Giunto alla sua trentesima edizione, il Festival Printemps des arts di Monte Carlo propone una serie di appuntamenti – nel Principato e in Costa Azzurra – con la musica, la danza e le arti plastiche. “L'edizione 2014 – dice il Direttore artistico Marc Monnet – offre al pubblico l'occasione per conoscere forme e stili che sposano musica, teatro e danza, includendo culture extraeuropee. Nessun confine geografico, storico o stilistico, ma piuttosto il desiderio di puntare sulla qualità e su forme artistiche inedite, evocative e accattivanti”. L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è tra i protagonisti dell'edizione 2014 insieme all'Ensemble Intercontemporain di Parigi, all'Orchestra Europa Galante e all'Orchestre Philharmonique de Monte Carlo.

Nessun commento:

Posta un commento