lunedì 10 marzo 2014

La Seconda Sinfonia di Mahler con la OSN della Rai è in diretta su Rai5 il prossimo 13 marzo


È trasmessa in diretta su Rai5 la Seconda sinfonia di Gustav Mahler detta “Resurrezione”, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo Direttore principale Juraj Valčuha propongono giovedì 13 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un’opera corale dalle proporzioni monumentali, iniziata da un ragazzo di ventotto anni, e terminata  sei anni dopo da un uomo di trentaquattro già piuttosto affermato. Durante la stesura della Seconda sinfonia infatti, Mahler avvicinò progressivamente la consapevolezza di aver raggiunto l’età matura, anche grazie al crescente successo come direttore d’orchestra, che gli conferiva un’autorità completamente nuova. I primi tre movimenti furono diretti dallo stesso compositore il 4 marzo 1895 a Berlino, senza particolare successo. La prima esecuzione integrale, il 13 dicembre dello stesso anno, sempre a Berlino, decretò invece un vero e proprio trionfo di pubblico.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Juraj Valčuha, con il soprano Malin Hartelius, il mezzosoprano Michelle Breedt (nella foto) e il Coro Maghini, propongono la celebre pagina otto anni dopo l’ultima esecuzione Rai a Torino, che sotto la bacchetta di Raphael Frühbeck de Burgos, segnò la riapertura dell’Auditorium Rai dopo lunghi anni di restauri.
Il concerto di giovedì 13 marzo è anche trasmesso in live streaming sui siti www.calssica.rai.itwww.rai5.rai.it e  www.osn.rai.it, ed è replicato venerdì 14 marzo alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3.  Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento