martedì 25 marzo 2014

"Dal Nuovo Mondo" al Petruzzelli con il direttore musicale Daniele Rustioni, Alena Baeva e l'Orchestra del Teatro


Venerdì 28 marzo alle 21.00 al Teatro Petruzzelli è in programma “Dal Nuovo Mondo”.
Dirigerà l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli il maestro Daniele Rustioni, direttore musicale del Teatro. Solista Alena Baeva (violino, nella foto). In programma: Finlandia, poema sinfonico op. 26 e Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius (violino solista Alena Baeva) e la Sinfonia n. 9  in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. 
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.
Informazioni: 080.975.28.40


Daniele Rustioni, direttore

A poco più di 30 anni è una consolidata realtà nel panorama internazionale. È stato definito dal The Times un “talento in ascesa destinato a grandi cose”. Nel febbraio 2013 è stato nominato Direttore musicale del Teatro Petruzzelli e ha ricevuto il “Best Newcomer of the Year” agli International Opera Award a Londra nell’Aprile successivo.
Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, Daniele Rustioni ha studiato con Gilberto Serembe. Si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti mentre Gianandrea Noseda e Tony Pappano sono stati i suoi principali mentori.
Nel 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato con La Bohème e per la nuova produzione di Un ballo in maschera, per la regia di Damiano Michieletto, nel luglio 2013, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario verdiano. Dirige nei maggiori teatri e festival italiani, dalla Fenice di Venezia al Teatro Regio di Torino – teatro presso il quale ha fatto il suo debutto operistico – dal Maggio Musicale Fiorentino al Rossini Opera Festival.
Nel 2011 ha diretto Aida alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra, dove tornerà nell’inverno 2014 con L’elisir d’amore. In Inghilterra ha diretto anche all’Opera North e alla Welsh National Opera, dove ha diretto una nuova produzione di Così fan tutte nel 2011 e dove è tornato per due nuove produzioni di Anna Bolena e Roberto Devereux nell’autunno 2013. Sempre nel 2014 debutterà all’Opera Nazionale Bavarese di Monaco di Baviera e all’Opéra National de Lyon con una nuova produzione di Simon Boccanegra.
Nel 2011 ha debuttato al Festival di Glimmerglass negli Stati, dove è tornato per Norma alla Washington National Opera nella primavera 2013.
Intensa l’attività sinfonica: dal 2011 è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra della Toscana, che nel maggio 2013 ha presentato al KKL di Lucerna. Dirige in Italia l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In Europa ha diretto l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki, la BBC Philharmonic e ha recentemente debuttato con la London Philharmonic. Tra i prossimi impegni quelli con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo e con la Bournemouth Symphony Orchestra.
Ha inaugurato la Stagione Sinfonica 2014 del Teatro Petruzzelli con un programma dedicato a musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Sergej Prokof’ev.
Ha registrato per Sony Classical l’album di Arie del basso Erwin Schrott con l’Orchestra Sinfonica della Radio Austriaca.

Alena Baeva, violino
Considerata una delle interpreti più interessanti della scena internazionale si è esibita alla Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo, alla Great Hall di Mosca, alla Sala Verdi di Milano, al Teatro degli Champs-Élysées di Parigi.
Nata nel 1985 in una famiglia di musicisti, all’età di cinque anni ha cominciato a studiare violino con O. Danilova ad Alma-Ata in Kazakistan. Dal 1995 al 2002 ha studiato con E. Grach a Mosca, dove si è specializzata al Conservatorio Čajkovskij.
Ha collaborato con M. Rostropovich, S. Mintz, B. Garlitsky e I. Haendel.
Si è esibita con M. Argerich, ha partecipato ad un tour mondiale con I Solisti di Mosca ed ha suonato nel Concerto di Brahms diretta da V. Gergiev e nel Concerto di Beethoven con la direzione di K. Penderecki. Ha debuttato in Danimarca con il Concerto di Szymanowski (Danish Royal Opera, diretta da S. Skrowaczewski) e in Svizzera con il Primo concerto di Prokofiev alla Tonhalle (Tchaikovsky Symphony Orchestra, diretta da V. Fedoseyev).
Si è esibita alla Mariinsky Concert Hall per il festival “Stars of the White Nights” di V. Gergiev, al Théâtre de la Ville di Parigi ed al festival “La folle journée” di Nantes. Nel 2010 è stata in tournée nel Regno Unito con la Tchaikovsky Symphony Orchestra, diretta da T. Mikkelsen.
Tra gli impegni della stagione in corso: i concerti alla Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo, alla Cadogan Hall di Londra, alla Salle Pleyel di Parigi dove ha eseguito il ciclo delle sinfonie di Šostakovič con la Mariinsky Orchestra, diretta da V. Gergiev ed il tour con l’Orchestre National de Lille. Nel 2001, a soli sedici anni, ha vinto il primo premio del Wieniawski Competition di Poznan, nel 2004 ha ricevuto il Gran Prix at Moscow Paganini e nel 2007 il primo premio e la medaglia d’oro a Sendai in Giappone, il Triumph Award. Dal 2009 è sostenuta dalla Orpheum Foundation in Svizzera. Ha suonato, in qualità di solista, con le orchestre più prestigiose del panorama mondiale. Ha registrato i concerti di Bruch e Šostakovič (Pentatone Classics) ed i concerti per violino di Szymanowski (Dux), le sonate di Poulenc, Debussy e Prokofiev (Simc). Le sue esibizioni sono state trasmesse da Mezzo Tv, Arte, Cultura Tv, France Musique, BBC Radio e Radio WQXR di New York, in Giappone, Russia, Germania, Polonia e Svizzera. 

Suona uno Stradivarius della Russian Collection of Unique Musical Instruments.

Nessun commento:

Posta un commento