lunedì 24 marzo 2014

I Solisti Veneti chiudono in bellezza il 6 maggio la 72esima stagione della Camerata Musicale Barese


Saranno “I Solisti Veneti “, diretti da Claudio Scimone, a concludere ad alto livello la 72ª Stagione, della Camerata Musicale Barese.  Appuntamento al “ Petruzzelli”, il 6 maggio. Il complesso, che gode di un prestigio mondiale, è l’ orchestra da Camera più’ popolare in Italia e all’ estero. In 55 anni di attività, “I Solisti Veneti” hanno esportato la musica veneziana e veneta in tutto il mondo con 5000 concerti in più di 80 paesi e nei principali festival internazionali, a cui si aggiunge una vastissima produzione discografica di oltre 350 titoli per le più importanti case di distribuzione mondiale.
Da sempre il nome  de “I  Solisti Veneti” è legato  a quello di Claudio Scimone , fondatore dell’orchestra nel 1959. Nel corso della loro carriera, “I  Solisti Veneti” hanno suonato nei più importanti templi della musica , dal teatro La Fenice di Venezia a quello di NewYork con i più noti nomi della  musica classica da Salvatore Accardo a Uto  Ughi, da Itzhak Perlman a Sergei Nakariako e della lirica come Cecilia Gasdia, e inoltre con artisti del teatro e della musica leggera, da Massimo Ranieri a Ottavia Piccolo, da Lucio Dalla a Giovanni Allevi.

“I  Solisti Veneti” sono stati i primi in Italia  a tenere concerti nelle scuole elementari  e medie con programmi e presentazioni apposite.
Questa appassionata opera di propaganda della grande musica è stata coronata dalla vittoria nella singolare manifestazione del Festivalbar 1970, decretatata da 350.000 voti di pubblico giovanile. Numerosi compositori hanno dedicato a Claudio Scimone  e I Solisti Veneti opere scritte appositamente per il gruppo dando vita ad una nuova letteratura per 12 o più archi solisti fra di essi: Bussotti, Chailly, Constant, Corghi, De Pablo, De Pirro, Donatoni, Guaccero, Malipiero, Manzoni, Morricone, Scelsi e numerosi altri.
La Camerata Musicale Barese comunica intanto che sono in corso le prelazioni e prenotazioni di abbonamenti per la 73ª Stagione (2014/2015), che si svolgerà prevalentemente al Teatro  Petruzzzelli.
Per i gruppi di 12 persone , la  prelazione scadrà il 7 Aprile 2014. La prelazione per gli abbonati, non facenti parte dei gruppi, scadrà improrogabilmente il 30 Aprile 2014.

Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it , Botteghino Teatro Piccinni e Box Office c/o La Feltrinelli. 

Nessun commento:

Posta un commento