giovedì 6 marzo 2014

Concerto di laurea a Monopoli domani sera nella chiesa di S.Antonio



Venerdì 7 marzo alle ore 20,30 nella chiesa di S.Antonio di Monopoli (adiacente al Conservatorio) appuntamento concertistico con 

LAUREA CONCERTO 2014

Orchestra del Conservatorio "Nino Rota" diretta da FRANCESCO BONGIORNO

Pianisti STEFANIA E GIANPAOLO ARGENTIERI

in programma:
Beethoven: Coriolano ouverture op.62
Poulenc: Concerto in re min. per due pianoforti e orchestra
Mendelssohn: Sinfonia n°1 in do min. op.11

INGRESSO LIBERO

Stefania e Gianpaolo Argentieri (nella foto), nati a Brindisi rispettivamente nel 1990 e nel 1987, intraprendono giovanissimi lo studio del pianoforte dimostrando grande versatilità e spiccato senso musicale. Hanno conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce. Hanno conseguito poi il Diploma Accademico di II livello Discipline Musicali e si perfezionano a quattro mani e due pianoforti con il M° Paola Bruni.
Entrambi hanno svolto significative esperienze da solisti, tuttavia la particolare unione che li contraddistingue e l’intesa che li lega nella vita li hanno inevitabilmente portati a dedicarsi, con sempre maggior entusiasmo, al duo pianistico.. Il talento rivelato li porta molto presto a soddisfacenti affermazioni esibendosi in concerto già all’età di 7 e 11 anni al Festival “Under 18” di Ischia.
Hanno affiancato gli studi musicali a quelli liceali e hanno al loro attivo un curriculum  di prestigio. Per la loro formazione cameristica di notevole importanza è stato l’incontro con il M° Pier Narciso Masi con il quale nel giugno 2009 conseguono il diploma biennale di alto perfezionamento presso l’ “Accademia Musicale” di Firenze. Prendendo parte a varie manifestazioni culturali indette da importanti Associazioni Musicali hanno ottenuto sempre ampi consensi e recentemente il Duo è stato invitato ad esibirsi per il prestigioso Festival Europeo della Musica “Young Classic“ in Passau ( Germania) , e in diverse città italiane tra cui Roma , Malcesine (VR) , Foggia , Lecce , Viareggio , Latina , Castellaneta (TA), Ischia, Gallipoli (LE) e nel 2007 in occasione della “Festa della Musica” organizzata dal Ministero dei Beni Culturali presso l’Archivio di Stato di Brindisi. Il Duo si è inoltre affermato con primo premio in innumerevoli concorsi pianistici nazionali ed internazionali: “Ama Calabria”Lamezia Terme (CT) ; “Hyperion” Ciampino (RM) ; “Città di Mirabello” (CB ) ; “Città di San Gemini” (TN) ; “Riviera Etrusca”, Piombino(LI) ; “Rospigliosi”, Lamporecchio(PT); “G.Campochairo”, Pedara(CT);   “Clementi”, Firenze; “Euterpe”, Corato(BA); “Premio Città di Brindisi”; “Nuovi Orizzonti”, Arezzo; “Città di Tuscania”, Viterbo; “S.Giovanni Teatino”, Chieti; “R.Rodio”, Castellana Grotte(BA); “Città di Barletta”; “Mendelssohn Cup”, Taurisano(LE); “Festival del Barocco”; “Magnificat Lupiae”, Lecce; “G.Pergolesi”, Napoli ed altri.
Il percorso artistico di Giampaolo e Stefania si è arricchito attraverso le masterclasses tenute dai Maestri R.Cappello, S.Perticaroli, A.Ciccolini,  V.Balzani e L.Margarius .

Nessun commento:

Posta un commento