lunedì 17 marzo 2014

La Sinfonia Concertante di Mozart a Torino con l'OSN della Rai e due grandi interpreti


Torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il violista russo Yuri Bashmet, definito dal «Times» “Senza alcun dubbio uno dei massimi musicisti viventi”, riconosciuto “migliore strumentista dell'anno” nel 1994 in occasione dei Classical Musical Awards e insignito nel 2000 del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Con lui un altro musicista russo: il violinista Viktor Tretiakov (nella foto), descritto da David Ojstrach come “Il talento più autentico e seducente che abbia incontrato nel nostro Paese”.

 La serata, in programma giovedì 20 marzo alle 20.30 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmessa in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it,,prevede in apertura la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore KV 364 per violino, viola e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Salisburgo nel 1779, di ritorno da un viaggio a Mannheim e Parigi.
A seguire la Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 di Dmitrij Šostakovič detta “Leningrado”, scritta durante l'assedio dei tedeschi alla città russa, durante la Seconda Guerra Mondiale, ed eseguita per la prima volta il 15 marzo del 1942, nel perdurare dell'assedio. Sul podio il direttore d'orchestra americano John Axelrod, formatosi nella tradizione di Leonard Bernstein ma anche a San Pietroburgo con Ilya Musin, Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Il concerto è replicato venerdì 21 marzo alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento