mercoledì 5 marzo 2014

Il Javier Girotto Quartet in concerto alla Vallisa sabato per Mirarte


Sabato 8 marzo, alle 21, all'auditorium Vallisa di Bari, proseguirà la stagione concertistica dell'associazione musicale Mirarte con il Javier Girotto Quartet, nato dalla fervida mente del grande sassofonista, compositore e arrangiatore argentino, uno dei musicisti più sensibili e capaci in circolazione. 

Il quartetto, formato da Girotto (sassofono), Natalio Mangalavite (pianoforte e voce), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Emanuele Smimmo (batteria), presenterà il progetto «Alrededores de la Ausencia», ispirato all'omonimo disco prodotto nel 2011 dalla neonata etichetta JG Records, di proprietà dello stesso Girotto. 
È stato il primo disco che il sassofonista argentino ha registrato nella sua terra natia, dedicato ai 30mila desaparecidos argentini durante la dittatura militare tra il 1976 e il 1983. Un atto d’amore, assoluto e irrinunciabile, alla propria musica, alle proprie radici culturali, alle sconfinate terre d’Argentina.
«Era da tanto tempo che volevo fare un disco solo con artisti argentini – spiega Girotto - e che fosse realizzato a Cordoba. Ho deciso così di contattare dei musicisti che oltre ad essere dei talenti fossero degli amici, per registrarlo insieme a loro. Vivendo da tanto tempo fuori del mio paese e suonando con musicisti incredibili provenienti da tutto il mondo, mi sento di dire che l’esperienza vissuta con questi ragazzi è stata di pura emozione e grande sentimento; l’alchimia umana, l’energia e la positività, create nello studio, mi hanno fatto vivere sensazioni irripetibili. Durante la registrazione di «Alrededores de la Ausencia» ho trovato quello che cercavo e l'ho voluta dedicare a tutte le persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi, ai 30.000 «assenti» argentini, ai nostri cari».
Infotel biglietti e prenotazioni: 345.949.54.23.

Nessun commento:

Posta un commento