mercoledì 5 marzo 2014

Giovedì 6 marzo il tenore Ian Bostridge protagonista nel concerto dell'OSN della Rai in diretta su Radio 3


“La musica di Schubert ha il dono particolare nel muoversi fra luce e oscurità, con passaggi bruschi, come quelli della vita”. Sono le parole del tenore inglese Ian Bostridge, protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 6 marzo alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, nel quale interpreta proprio musiche di Schubert. In particolare tre Lieder proposti nella versione orchestrale realizzata nel 2012 dal compositore tedesco Detlev Glanert. Si tratta di ViolaD 786, del 1823, su testo di Franz Schober;  Waldesnacht D 708, del 1820, su testo di Friedrich Schlegel; e di Das Lied im Grünen D 917, del 1827, su testo di Johann Anton Friedrich Reil. “La versione di Glanert è molto fedele allo stile di Schubert – prosegue Bostridge – il compositore realizza qualcosa che è già insito nel pezzo”.

Sul podio dell’Orchestra Rai è impegnato il finlandese Pietari Inkinen, Direttore musicale della New Zealand Orchestra, che oltre a Schubert propone la Serenata in do maggiore op. 48 per orchestra d’archi di Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius.
Il concerto è replicato venerdì 7 marzo alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming con ripresa multicamera sul sito www.osn.rai.it.  Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento