giovedì 20 marzo 2014

Presentato oggi a Roma il Bif&st 2014


La quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – è stata presentata a Roma e si svolgerà da sabato 5 a sabato 12 aprile 2014, promosso per la Regione Puglia - presidente Nichi Vendola - dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, retto da Silvia Godelli, e prodotto dall’Apulia Film Commission presieduta da Antonella Gaeta, con Silvio Maselli direttore generale. Ettore Scola è il presidente del Bif&st, ideato e diretto da Felice Laudadio. Il Comitato di direzione è composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli. Consulente per i documentari: Maurizio Di Rienzo; per i corti: Stefano Martina, direttore di Arcipelago, con Giuliana La Volpe; per gli incontri “Focus su...”: Franco Montini; per la retrospettiva dedicata a Volonté: Barbara Scaramucci, Giovanna Gravina Volonté, Orsetta Gregoretti, Maria Pia Fusco, Patrizia Prosperi; per il cerimoniale: Raffaella Fioretta; per il Laboratorio sulla critica: Paolo D’Agostini; project manager: Giovanni AntelmiL’ufficio stampa nazionale e internazionale è affidato a Chicca Ungaro. Media partner sono: La Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, RAI Radio 3, Movieplayer, ILIKEPUGLIA.

Motoria Mercedes-Benz è il main sponsor, fornitore dell’auto ufficiale del Bif&st 2014. Sponsor tecnici sono: Boscolo Hotel, Monile e MarioMossa Gioielliere che realizzano in platino il Premio Fellini, Stelci & Tavani per i trasporti, Cinemeccanica per le apparecchiature di proiezione.
Nel corso degli otto giorni della manifestazione sono programmati 332 diversi appuntamenti, 238 dei quali sono proiezioni. Di queste, 54 sono a ingresso gratuito, in particolare la retrospettiva dedicata a Gian Maria Volonté composta complessivamente da 75 appuntamenti.
Fra concorso e fuori concorso, comprese repliche e retrospettive, verranno presentati 141 lungometraggi, 44 cortometraggi, 40 documentari, 16 Eventi speciali proiettati nel Teatro Petruzzelli e nelle altre 11 sale della città impegnate dal Bif&st anche per le mostre e i laboratori.
Il costo di questa imponente Festa del Cinema – che nel 2013 ha avuto 70.000 spettatori per i 402 eventi in programma - è di poco superiore al milione di euro netti, e più esattamente è di € 1.300.000, IVA 22% inclusa, a valere sui fondi del P.O. FESR  Puglia 2007-2013 Asse IV. La somma impegnata per il Bif&st è rimasta invariata negli ultimi 4 anni, nonostante l’aumento dei costi e la maggiore incidenza dell’IVA, un costo non scaricabile.

LE GIURIE DEL BIF&ST 2014
Sono cinque le giurie che valuteranno i film selezionati per la quinta edizione del Bif&st:
  1. La giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) – composta da Valerio Caprara, Paolo D’Agostini, Piera Detassis, Fabio Ferzetti, Anton Giulio Mancino, Paolo Mereghetti, Franco Montini, Sergio Naitza, Silvana Silvestri – giudicherà gli 11 film italiani della stagione 2013-2014 (non opere prime o seconde) selezionati dalla direzione artistica del Bif&st per la sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi.
  2. Il regista Giuliano Montaldo sarà il presidente della giuria composta da 30 spettatori che valuterà i 12 film ammessi alla sezione ItaliaFilmFest/Opere Prime e seconde.
  3. Il critico d’arte e documentarista Achille Bonito Oliva sarà alla testa della giuria di 30 spettatori che valuterà i 12 film ammessi alla sezione ItaliaFilmFest/documentari per assegnare il Premio Vittorio De Seta.
  4. Per la sezione autonoma Arcipelago saranno trenta i componenti la giuria presieduta dal produttore Nicola Giuliano (La grande bellezza) che assegnerà il Premio Michelangelo Antonioni al regista del miglior cortometraggio fra i sedici ammessi in ConCorto.
  5. Infine lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni guiderà la giuria del pubblico, anch’essa composta da trenta spettatori, che attribuirà il Premio Bif&st 2014 al miglior film prescelto fra i 10 selezionati per il “Panorama internazionale”.





Nessun commento:

Posta un commento