lunedì 6 febbraio 2017

"Amore che vieni, amore che vai", un nuovo progetto in omaggio a Fabrizio De Andrè al Petruzzelli il prossimo 22 maggio.


Arriva il prossimo 22 maggio, in esclusiva regionale,  sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli "Amore che vieni, amore che vai", un nuovo progetto omaggio a Fabrizio De André dedicato alle donne delle sue canzoni, ma non solo, da parte di un gruppo di musicisti di grande talento e spessore artistico.
Un concerto-spettacolo che è un omaggio dichiarato a Fabrizio De André, non esclusivamente dedicato alle donne, ma che alle donne concede lo spazio che Faber ha sempre riservato tantissimo.
“Amore che vieni amore che vai – Fabrizio De André, le donne e altre storie” porta al Teatro Petruzzelli   sette musicisti   provenienti da diverse esperienze: la voce e la chitarra di Cristina Donà, Rita Marcotulli al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto al sax, Saverio Lanza alla chitarra elettrica e Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni.
In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni: vuoi per ricordare l'accendersi veloce di una passione d'amore che si pensava eterna o al contrario la sua incertezza e mutevolezza.
Per ricordare personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi; ironici, carichi di una allegria che si trasforma in lieve cinismo ma anche portatori d'un etica civile tanto moderna quanto oggi spesso dimenticata.
Molte di queste canzoni e di questi personaggi appartengono alla poetica di Fabrizio De André.
Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie.
E in questa poetica una parte grande è dedicata alle donne. Tutte. A quelle che volano, che piangono; che amano riamate o che vengono lasciate e diventano storie struggenti... quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici.
Paul Eluard ha scritto: "ci sono parole che aiutano a vivere e sono parole innocenti” e le parole dedicate da Faber alle donne sono tutte parole innocenti: da Maria a Boccadirosa...
Per questo spettacolo è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni.
Presso gli uffici della Camerata proseguono le prenotazioni per il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri dell’11 marzo prossimo in esclusiva regionale.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento