sabato 18 febbraio 2017

Lina Sastri interpreta per la Camerata Musicale Barese "Appuntti di Viaggio" il prossimo 27 maggio al Teatro Petruzzelli.


La Camerata Musicale Barese per onorare degnamente i suoi 75 anni di vita, non ha inteso tralasciare nessun segmento dello spettacolo in genere, al fine di avvicinare alla musica tutto il pubblico.
Dopo l’omaggio agli amanti del jazz con Stefano Bollani  e lo spettacolo in programma il prossimo 11 marzo con l’istrionico Massimo Ranieri,  toccherà alla poliedrica attrice e cantante Lina Sastri  il 27 maggio al  Teatro Petruzzelli, chiudere la serie degli “Eventi  Straordinari” fuori abbonamento della 75ª Stagione “Gold” con lo spettacolo “Appunti di Viaggio”.
Lo spettacolo sarà un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, di incontri indimenticabili con i grandi Artisti del nostro paese, da Eduardo fino a Pino Daniele,  brani poetici e di drammaturgia di grandi autori e registi, brani musicali della grande tradizione classica napoletana e internazionale, tutto liberamente e semplicemente proposto da Lina Sastri, accompagnata in scena dai valentissimi musicisti (tutti solisti) pronti a seguirla ad ogni invito, suggerimento musicale e indimenticabili melodie napoletane.
Qualcuno ha detto che Lina Sastri non si può raccontare. Chi dice Lina Sastri dice, infatti, teatro, cinema, televisione, musica. Ma anche Napoli, tradizione, passione, coraggio, amore per le proprie radici. Pellicole come “Ecce bombo”, “Mi manda Picone”, “Segreti Segreti”, “L’inchiesta”, “Celluloide”, “Vite strozzate” le hanno permesso di diventare uno dei volti più amati della settima arte italiana. Sicuramente quello che più da vicino ricorda l’eterna Anna Magnani. È stato il regista Nanni Loy, infatti, ad accostare Lina Sastri all’amata Nannarella. “È un po’ come la Magnani – ha detto - sempre scontenta e autocritica, dotata di una grande sensibilità”
Il pubblico ha imparato presto ad apprezzarla: per i suoi sguardi profondi, le sopracciglia marcate, il sorriso di zucchero, la sua voce roca, oltre che per la sua gestualità e il suo temperamento. Sanguigno, partenopeo. Occhi scuri, pelle candida, capelli bruni, la Sastri, classica bellezza mediterranea, definita spesso “un’attrice sociale”, il teatro lo ha incontrato “per caso, o per amore” come ama raccontare.
Era giovanissima, poco più che adolescente, quando ha messo per la prima volta i piedi su un palcoscenico. Da allora, quel legame tanto magico quanto affascinante, tanto vero quanto vivo, quella “follia di libertà” non si è mai spezzato. 
Artista a tutto tondo, ha lavorato con personalità come Eduardo de Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, passando dal teatro di ricerca alla commedia musicale, fino alla recente “Filumena Marturano” con Luca De Filippo e la regia di Francesco Rosi.
Per i Soci della 75ª Stagione sono previste riduzioni sul costo dei biglietti.

Prenotazioni presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento