giovedì 9 febbraio 2017

Il nuovo disco da solista del contrabassista Marco Boccia in uscita il prossimo 10 febbraio.



Aprire la finestra al primo tiepido sole primaverile, dopo un lungo, freddo, monotono inverno, provando una sensazione di leggerezza, rinnovata bellezza e positiva speranza. Questa l’immagine suscitata in Kekko Fornarelli dall’ascolto di “In The Park”primo disco da solista del contrabbassista jazz Marco Boccia di cui ha curato le note in copertina. Un nuovo ed originale progetto discografico, firmato dall’etichetta romana AlfaMusic, in uscita il 10 febbraio 2017 (Cd AlfaMusic /Egea distr). Una prima presentazione del disco avrà luogo domenica 12 febbraio, alle ore 21:30 presso Storie del Vecchio Sud, a Bari in Via Buccari 120, nell’ambito della rassegna di concerti “Storie della Domenica”. In tale occasione Marco Boccia eseguirà i brani contenuti all’interno di “In The Park” dando al pubblico un primo assaggio del suo delicato e piacevole jazz.

Il disco vede la collaborazione, al fianco di Marco Boccia, di altri due musicisti pugliesi di rilievo nazionale, Marino Cordasco, al piano, e Gianlivio Liberti alla batteria, proponendo un trio all’insegna di un jazz metropolitano connotato da groove solidi, temi cantabili dove nulla è lasciato al caso. Poco meno di un’ora per gli otto brani contenuti all’interno di “In The Park” in un fluire di note che lasciano trasparire una scrittura memore di tutte le esperienze artistiche vissute da Boccia in oltre trent’anni di attività. Ampio spazio lasciato all’improvvisazione da parte di ciascuno dei tre musicisti con l’obiettivo di riuscire a comunicare quanto di onirico e romantico vi sia nelle composizioni del contrabbassista pugliese. 
Marco Boccia, diplomato in contrabbasso presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari ha fatto vibrare le corde del suo fedele strumento in diversi ambiti musicali passando dal rock e blues, negli anni ’80, alla musica da camera successivamente, per poi suonare in orchestre nazionali al fianco di Muti, Ughi, Urbini. Ha approfondito i suoi studi al CPM di Siena con importanti esponenti del jazz italiano quali Paolino Dalla PortaFurio di CastriPietro Leveratto. Nel corso degli anni ha consolidato una presenza trasversale nel campo artistico al servizio del teatro componendo ed eseguendo dal vivo, insieme a Vito Liturri, le musiche di scena della “Compagnia Teatro Prisma”di cui è co-fondatotre con l’autore e regista Giovanni Gentile, presente anche al Fringe festival di Roma del 2016. Parallelamente a collaborazioni con gruppi e musicisti locali che l’hanno portato alla realizzazione di vari dischi prima di questo esordio discografico a suo nome, svolge attività didattica concretizzatasi anche attraverso lascrittura e pubblicazione di alcuni testi teorici. Da pochi giorni la notizia il suo ultimo lavoro, “Il Basso. Permutazioni e Progressioni”, per la Florestano Edizioni.
 A credere nel progetto di questo nuovo piano trio (jazz) “In the park” (di marco Boccia) è stata AlfaMusic, realtà attiva a livello nazionale ed internazionale, con sede a Roma dove, oltre a produrre musica di qualità come etichetta, possiede un proprio centro di produzione. Fondata nel 1990 da Fabrizio Salvatore ed Alessandro Guardia, è una delle realtà maggiormente riconosciute nella scena musicale italiana in virtù del costante investimento in progetti artistici che spaziano dal jazz alla musica classica fino alla musica popolare. 
“In The Park” è un titolo dallo scopo evocativo che si pone l’obiettivo di suscitare da subito un’idea di evasione, un contatto con la natura che possa divenire immaginaria scenografia per una sonorità del tutto positiva. <>con queste parole Boccia annuncia l’uscita del suo disco stuzzicando ed alimentando la curiosità nei confronti di un progetto musicale che, come ha sottolineato l’autore, pone al centro dell’attenzione il bisogno più profondo di ogni ascoltatore. Quel bisogno insito in ogni uomo, il desiderio di un’evasione dalla frenesia quotidiana che solo la musica può concedere.

Nessun commento:

Posta un commento