lunedì 20 febbraio 2017

Il 24 febbraio Christian Arming dirige musiche della famiglia Mendelssohn con l'Orchestra Nazionale della Rai.


È interamente dedicato alla “famiglia Mendelssohn” il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 23 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con collegamento diretto su Radio3. Accanto alle musiche del celebre Felix Mendelssohn-Bartholdy infatti, sono proposte quelle della sorella Fanny, autrice di oltre 400 brani, ottima musicista la cui attività fu limitata a causa dei pregiudizi maschilisti ancora imperanti nel corso dell’Ottocento, alimentati dal suo stesso padre, che non tollerava la sua attività di compositrice. La serata si apre infatti con la sua cantata per soli, coro e orchestraMeine Seele ist Stille (La mia anima è silenziosa), composta nel 1831 basandosi sulla struttura delle cantate di Bach, ma in uno stile che già pienamente romantico.
A seguire due brevi brani del più noto fratello Felix: Verleih uns Frieden, la versione luterana dell’inno latino Da pacem, Domine, per coro e orchestra, e Hör’ mein Bitten, Herr (Ascolta le mie preghiere, Signore), per soprano, coro e orchestra. Chiudono il concerto l’Ouverture op. 21 e le Musiche di scena op. 61 di Ein Sommernachtstraum (Un sogno di una notte di mezza estate), per soli, coro femminile e orchestra: due pagine che mostrano la straordinaria capacità di Felix Mendelssohn di unire la sostanza più prettamente sinfonica con l’aspetto teatrale derivante da Shakespeare.
Protagonista sul podio è l’austriaco Christian Arming (nella foto), già direttore principale della Janácek Philharmonic Orchestra a Ostrava e dell’Orchestra Sinfonica e Teatro d’Opera a Lucerna, ospite delle stagioni dell’Orchestra Rai fin dal 2005. Con lui il soprano Bernarda Bobro, il mezzosoprano Annalucia Nardi, e il Coro Maghini istruito da Claudio Chiavazza. Il concerto è replicato venerdì 24 febbraio alle 20.00. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento