venerdì 24 febbraio 2017

Il 2 marzo a Roma concerto diretto da Andrès Orozco-Estrada, con la partecipazione del pianista Bertrand Chamayou e dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Con musiche di Ligeti, Saint-Saens e Richard Strauss.




2 marzo ore 19.30
3 marzo ore 20.30
4 marzo ore 18

Auditorium Parco della Musica di Roma
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrés Orozco-Estrada
 direttore
Bertrand Chamayou pianoforte
Ligeti Lontano
Saint-Saëns Concerto per pianoforte n. 2
Strauss Così parlò Zarathustra
Se il titolo Così parlò Zarathustra non vi dice molto, tornate mentalmente alle scene iniziali di 2001 Odissea nello spazio. Il celebre film di Stanley Kubrick si apre proprio sulle note dell'inconfondibile inizio del poema sinfonico che Richard Strauss compose tra il febbraio e l'agosto del 1896. Una fusione di immagini e suono ormai indelebile nell'immaginario collettivo, un connubio perfetto, che ha reso l'incipit di Strauss uno dei più famosi della storia della musica. Nello stesso film, Kubrick per raccontare la rarefazione del cosmo, il paesaggio onirico in cui il suono lentamente prende corpo in un crescendo ipnotico, utilizzò le musiche dell'ungherese György Ligeti di cui ascolteremo Lontano, brano in cui l'orchestra si muove in maniera magmatica verso un apice sonoro.
Altro grande punto di forza del programa è il Concerto per pianoforte n. 2 di Camille Saint-Saëns, uno degli ultimi pianisti-compositori che diedero lustro alla musica francese della fine dell'Ottocento.
Interprete dal virtuosismo smagliante il pianista francese Bertrand Chamayou, vincitore di tre prestigiosi Victoires de la musique e di un Gramophone Choice, al suo debutto ceciliano.
Biglietti a partire da 19 Euro

Nessun commento:

Posta un commento