lunedì 27 febbraio 2017

Si chiama Verso Genet, La Fortezza a Bari, il percorso di avvicinamento allo spettacolo "Santo Genet" al Teatro Petruzzelli di Bari (25 e 26 marzo).


Si chiama Verso Genet, La Fortezza a Bari, il percorso di avvicinamento allo spettacolo Santo Genet al Teatro Petruzzelli di Bari (25 e 26 marzo), opera cult della Compagnia della Fortezza, vincitrice del premio UBU per il migliore allestimento scenico 2014 che comincerà domani, martedì 28 febbraio. Un itinerario di scoperta e approfondimento dell'esperienza della Compagnia della Fortezza attraverso incontri, lezioni, presentazioni editoriali, momenti laboratoriali e video-installazioni.
Il progetto nasce dalla volontà di costruire una relazione profonda tra l'esperienza artistica e il territorio che la ospita. Costruire dunque uno spazio e un tempo d'incontro ideali in cui la Compagnia possa abitare la Città di Bari, colta nei suoi vari “luoghi della cultura” e nelle sue diverse configurazioni – dallo spettatore appassionato, allo studioso di professione – nutrendosi dei suoi umori e delle sue specificità storiche e artistiche. E viceversa, la città possa incontrare quell'immaginario poetico, irruento, romantico, visionario della Compagnia della Fortezza, che ritroverà sublimato all'interno dello spettacolo in scena sul palcoscenico del Petruzzelli.
Domani, martedì, nel Salone degli Affreschi dell’Università di Bari (ore 11.00), lectio magistralis di Armando Punzo rivolta agli studenti dell’Università di Bari, ma aperta anche al pubblico. La compagnia della Fortezza, Storia di un’utopia realizzata, è il titolo della lezione che verrà introdotta da Maria Grazia Porcelli – Università di Bari.
Alle 16, dopo i saluti di Giulia Delli Santi, dirigente Attività Teatrali TPP e Silvio Maselli, Assessore alla Cultura del Comune di Bari: Benevenuta Fortezza!, racconto – spettacolo. Un pomeriggio all'Università con Armando Punzo per ripercorrere la storia e le peculiarità della sua esperienza artistica attraverso letture, video e musiche eseguite dal vivo da Andrea Salvadori e il coordinamento di Rossella Menna. Ai frammenti performativi si alterneranno momenti di riflessione e di dialogo con diverse personalità del mondo universitario e della cultura che hanno a vario titolo conosciuto il lavoro della Fortezza.
Alle 21.00 ci si sposta al Teatro Osservatorio (via Trento, 12) per il workshop per allievi che si terrà poi anche il 24 marzo alle 15.00 e alle 18.00 e poi il 25 e 26 al Teatro Petruzzelli. Punzo condurrà il workshop per allievi attori solo di sesso maschile. Lavorando congiuntamente su immagini e atmosfere sonore,  introdurrà i partecipanti alla particolare metodologia di lavoro elaborata in 29 anni con gli attori della Compagnia della Fortezza. I partecipanti alla fine del percorso saranno anche attivamente coinvolti sulla scena durante le repliche dello spettacolo, e potranno così vivere una straordinaria esperienza artistica in prima persona. Il laboratorio è totalmente gratuito.
Dal 20 al 25 marzo nella Libreria LaterzaNei salotti di Irma, Installazione video di Stefano Vaja. Vaja, fotografo ufficiale della Compagnia della Fortezza da quasi vent'anni, raccoglie in una installazione video, con le musiche di Andrea Salvadori, gli scatti più belli di Santo Genet, dal primo studio nel Carcere di Volterra ai successi nei grandi teatri all'italiana.
Venerdì 24 marzo, alle 18.30 sempre nella Libreria Laterza: il Teatro dei libri di Armando Punzo. Negli ultimi anni l'attività editoriale e i contributi scritti di Armando Punzo si sono notevolmente intensificati, segno di una esigenza teorica e autobiografica sempre più viva. Muovendo dall'ultima monografia “È ai vinti che va il suo amore (Clichy 2013)“, attraverso una selezione di pubblicazioni e interventi scritti, a cura di Rossella Menna, la Libreria Laterza ospita un incontro con il regista per una riflessione a cavallo tra letteratura e teatro.Partecipano  Armando Punzo, Maria Laterza, Rossella Menna, Maria Grazia Porcelli.

Nessun commento:

Posta un commento