giovedì 23 febbraio 2017

"Incontri con la Musica a Casa Giannini: il 24 febbraio la giornalista Lia Mintrone dialogherà con Rita Lopez, autrice del libro" Vie d'uscita" (Florestano Edizioni).



INCONTRI CON LA MUSICA

LIA MINTRONE presenta RITA LOPEZ
Venerdì 24 febbraio la giornalista Lia Mintrone dialogherà con Rita Lopez, autrice del libro “Vie d’uscita” (Florestano Edizioni)  
Marianna, operaia alla manifattura dei Tabacchi; Sara, adolescente sulle cui giovani spalle si abbatte un dolore troppo grande;Davide, giovane promessa del rock cresciuto tra le acciaierie di Taranto.
Sono solo alcuni dei personaggi che compongono l’esercito degli uomini e delle donne di cui mai sentiremo parlare, ma che pure esistono,
fremono di vita, sembrano non avere vie d’uscita e che invece meravigliosamente reagiscono.
È grazie alla musica che essi trovano “la salvezza”. Ma la musica è solo uno strumento. La sinfonia più sublime, l’arte eccelsa, sta tutta nei pugni stretti, nelle teste alte, nel gesto rituale e guerresco del rimboccarsi le maniche. Il loro slancio vitale, la loro vocazione a vivere con coraggio, fa di loro degli eroi.“No, niente supereroi, anzi personaggi della porta accanto, ma capaci di trasformare la loro esistenza quotidiana in un’impresa grazie a forza di carattere, coraggio, determinazione che arricchisce ogni loro gesto e ogni loro azione”. (F. Bolelli su Repubblica di Milano).

Nessun commento:

Posta un commento