giovedì 16 febbraio 2017

L'associazione Curci di Barletta promuove anche per l'anno 2017 il progetto Educational che propone una ricca programmazione di incontri ed eventi.


L'Associazione Cultura e Musica "G. Curci"  di Barletta,  promuove anche per l’anno 2017 il progetto Educational, che offre alle scuole una ricca programmazione di incontri ed eventi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze di ascolto e comprensione del linguaggio musicale degli studenti e far vivere loro un’intensa esperienza musicale dal vivo. 
Prende così il  via , anche quest'anno, il progetto "Facciamo Musica Insieme", un  progetto accettato con grande entusiasmo dalla dott.ssa  Concetta Corvasce, Dirigente Scolastico del VII Circolo "Giovanni Paolo II", scuola che riesce continuamente , grazie al continuo e proficuo lavoro delle docenti, a creare nuovi spazi creativi e di aggregazione all'interno di questa istituzione scolastica. 
L'ingresso della  cultura musicale, all'interno della scuola VII Circolo "Giovanni Paolo II", grazie alla collaborazione del corpo docente e il supporto tecnico – organizzativo dell'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, è sicuramente un importante input per i bambini che possono assistere a momenti fondamentali per la loro formazione, senza lasciare la loro scuola, momenti che sono necessari  per la loro crescita. 
E l'Associazione Curci,  non dimenticando che l'educazione e la coscienza dell’ascolto musicale sono aspetti preponderanti nella crescita dei bambini e operando da oltre 33 anni sul territorio regionale con una serie di attività musicali e di formazione a tuttocampo, ha  voluto proseguire con questo progetto musicale che coinvolgerà, ancora una volta, le scuole primarie del territorio, per poi proseguire con le altre istituzioni scolastiche. 
Scopo del progetto, dedicato ai bambini,  è quello  di far vivere loro una esperienza di ascolto musicale dal vivo,  in una atmosfera di rilassamento e attiva  partecipazione, perchè possano vivere la musica come una esperienza globale che muove il corpo, la mente e le emozioni. 
Il ritmo sarà l’elemento principale di ogni concerto. Ognuno di noi ha un ritmo differente, ma assolutamente presente e indispensabile, che sottolinea la nostra personalità, scandisce la nostra vita in ogni momento per tutta la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle molteplici e inaspettate risonanze degli strumenti
Un’altra avventura musicale che unirà la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età. E il giovane pubblico sarà come sempre protagonista e parte attiva del concerto, chiamato dai musicisti a partecipare alle tante sorprese in programma. 
Incontri multiformi e complessi strumentali diversi : dalla voce agli archi, dai fiati al pianoforte, dalla fiaba al musical, dal racconto all'Operetta, dalle colonne sonore più famose, ai ritmi tribali e alle suggestioni più evocative, dalla musica americana  a quella francese, dalla musica italiana ai ritmi africani, per una "buona pratica" di avvio all’ascolto musicale. 
La Lezione - Concerto è un concerto in cui vengono presentati contenuti formativi in una continua alternanza tra la parola "detta" (la Lezione) e la parola "suonata" (il concerto). La Lezione - Concerto è quindi un evento  culturale e formativo attraverso cui l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" vuole diffondere l'nteresse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso un linguaggio estremamente motivante e convolgente quale la musica e formare in modo innovativo i ragazzi attraverso l'educazione interdisciplinare dell'arte musicale. 
A realizzare le Lezioni - Concerto, saranno tutti musicisti professionisti, con esperienza pluriennale in campo artistico e didattico. Tutte le lezioni concerto prevedono l'esecuzione dal vivo di brani inerenti l'argomento trattato.  Gli studenti avranno quindi modo di ascoltare, vedere e familiarizzare direttamente con gli
strumentisti partecipanti e gli strumenti proposti. 
Primo appuntamento sabato 18 febbraio con il VoiceArt , Viaggio musicale nel tempo dalla Preistoria ai giorni nostri. I VoiceArt, duo formato da Sabrina Schiralli Piano/Voce e Gianni Mazzone Tenore,
racconteranno la storia della musica. Il battito delle mani, dei piedi e le grida inarticolate preistoriche;
gli strumenti musicali dell'età greca e romana, la nascita dell'Opera di Gluck e Monteverdi con l'ascolto di arie tipiche. Il Duo eseguirà musiche barocche e si soffermerà sul classicismo e il romanticismo con ascolti di brani orchestrali. La potente voce del M° Mazzone eseguirà arie d'opera ottocentesche. 
Il progetto,  che si svolge sotto l'egida del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Puglia e della Provincia di Barletta - Andria - Trani e che costituisce un importante momento di dialogo fra mondo della scuola e attività culturali e artistiche del nostro territorio,offrirà di certo agli allievi, che potranno godere di questa occasione,  la possibilità di avvicinarsi ad una esperienza didattica ma anche di svago veramente unica nel suo genere che raramente la scuola può permettersi di offrire ai propri allievi.

Nessun commento:

Posta un commento