lunedì 13 febbraio 2017

"Le ultime notizie dall'Associazione Mozart" di Arnaldo Volani


buongiorno si vede dal mattino” recita un saggio popolare. Dunque, dopo il pubblico apprezzamento testimoniato alla nostra associazione dall’intero Direttivo della Stiftung Mozarteum (che sarà presente alla Settimana Mozartiana 2017!), il 2017 è davvero iniziato sotto i migliori auspici per la nostra associazione!
Come sapete, stiamo lavorando perché i numerosi appuntamenti che si succederanno nell’arco dell’anno offrano, a tutti, piacevoli occasioni d’incontro e tanti preziosi stimoli culturali.
Nel mese di febbraio, le proposte sono due e si terranno entrambe a Casa Mozart:
- sabato 18 febbraio ore 17.00: i Mozart Boys&Girls proporranno “Concerto di Carnevale”;
- domenica 19 febbraio ore 11.00: presenteremo il pianista Jonas Aumiller, il giovane vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Melini 2017.
Ma prima di entrare nei dettagli delle due proposte concertistiche, desideriamo darvi resoconto del successo salisburghese ottenuto dalla delegazione AMI.

PELLEGRINAGGIO A SALISBURGO 2017
Al Meeting delle Associazioni Mozart attive sotto il patrocinio della Stiftung Mozarteum di Salisburgoil gruppo italiano era il più numeroso: per l’ormai tradizionale “pellegrinaggio”, l’AMI ha partecipato con ben tre pullman di soci provenienti dalle 40 sedi AMI italiane, più alcuni rappresentanti delle sedi AMI di Sofia-Bulgaria e di Tokyo-Giappone! Un successo che ha testimoniato la vitalità dell’Associazione Mozart Italia: le sue proposte musicali, il suo impegno nello stimolare gli approfondimenti sul grande Mozart, l’attenzione al mondo dei giovani, concreti e costanti nel tempo, hanno trasformato l’associazione roveretana in un importante punto di riferimento per tutto il mondo.
Lo conferma anche il prestigioso riconoscimento, che questa volta viene addirittura da Hong Kong: l’  Honorary Advisory Board assegnato al presidente A.M.I. Arnaldo Volani –(http://iime.hk/honorary-advisory-board/).
Come ogni anno, a Salisburgo l’AMI ha presentato la sua programmazione annuale, che quest’anno spicca per i molti “fuoriclasse” che parteciperanno alle mensili Matinées in Casa Mozart e all’attesa Settimana Mozartiana(http://www.mozartitalia.org/it/settimana-mozartiana-2017/)
L’interesse suscitato dal calendario della Settimana Mozartiana 2017, in particolare, è stato davvero straordinario, tanto che (per la prima volta nella storia dell’associazione!) perfino il Direttivo del Mozarteum ha prenotato la sua partecipazione! Così come numerosi altri gruppi mozartiani: Olanda, Svizzera, Francia, Germania, Giappone.
Il “pellegrinaggio” nella città di Wolfgang Amadeus Mozart, oltre alle visite ai luoghi mozartiani, alla partecipazione a concerti di straordinario livello e agli incontri “istituzionali”, ha offerto ai partecipanti italiani anche due Tafelmusik, dove le conoscenze hanno avuto modo di trasformarsi in amicizie grazie al clima festoso. Le due serate sono state rese ancora più piacevoli dagli intermezzi musicali, offerti dai molti artisti presenti (italiani e bulgari, tutti soci AMI).
Tra tutte le proposte spiccava la prima esecuzione assoluta di “A chi ama”, composizione che il presidente Arnaldo Volani ha commissionato a Cesare Valentini e dedicato al dr. Matteo Bertelli, e che è stata eseguita in prima assoluta dallasoprano Leonora Gennusa e dal pianista Corrado Ruzza.
Una delle due Tafelmusik, ha offerto al Presidente AMI, Arnaldo Volani, l’occasione di consegnare anche l’ambita “Stella d’oro al valore mozartiano” al dr. Matteo Bertelli (Presidente del Laboratorio MAGI, laboratorio di ricerca e cura Malattie genetiche rare).

Nessun commento:

Posta un commento