venerdì 24 febbraio 2017

Il 28 marzo concerto di Carnevale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con protagonista il violinista David Garrett.


Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni; a dieci ha debuttato con la filarmonica di Amburgo; a tredici è stato l'artista più giovane di sempre a firmare un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. È David Garrett (nella foto), uno dei violinisti di maggior successo internazionale, capace di raggiungere le giovani generazioni con la mescolanza di elementi provenienti dalla musica colta, pop, rock e rhythm-and-blues. Martedì 28 febbraio è protagonista del Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il concerto è registrato e sarà trasmesso in differita su Rai5 e Radio3. Sul podio è impegnato il direttore d'orchestra americano Ryan McAdams, già apprezzato con l'Orchestra Rai nel 2011 per l'esecuzione in forma di concerto dell'opera Mozart y Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov e nel 2015 per Le pecheurs des perles di Georges Bizet.
In programma una scelta di brani dal carattere brillante, per festeggiare in musica il Carnevale. In apertura l’Ouverture da Die Fledermaus di Johann Strauss figlio, seguita da due pagine violinistiche di alto virtuosismo, interpretate da David Garrett: la Czárdás di Vittorio Monti e il celebre Capriccio n. 24 di Paganini, proposti nelle versioni con orchestra. La prima parte della serata si conclude con una suite dalla Carmen, che comprende le pagine più note dell’opera di Bizet. Nella seconda parte si ascoltano i Three dance episodes dal musical On the Town di Leonard Bernstein, la Danza ungherese n. 5 di Brahms, nella versione per violino e orchestra interpretata da Garrett, le Quattro danze dal balletto Estancia di Alberto Ginastera, il Mambo da West Side Story, ancora di Bernstein, e l’Ouverture dall’operetta Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach, con il suo travolgente Can-can.
Dopo il Concerto di Carnevale, Ryan McAdams e David Garrett saranno protagonisti del 15esimo concerto della Stagione 2016/2017 dell’Orchestra Rai, in programma giovedì 2 marzo alle 20.30, con collegamento diretto su Radio3, e venerdì 3 marzo alle 20, entrambi all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il programma delle due serate prevede l’Ouverture KV 527 dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij, la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij e il celeberrimo Boléro di Maurice Ravel. Per tutti e tre i concerti con Ryan McAdams e David Garrett, le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani con meno di trent’anni) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento