martedì 28 febbraio 2017

Il mese di marzo riprende con i Maestri Cantori di Norimberga di Wagner e l'Anna Bolena di Donizetti alla Scala di Milano.


Marzo segna il ritorno di Die Meistersinger von Nürnberg, il capolavoro di Richard Wagner che manca dalla Scala da oltre 25 anni. L’opera sarà diretta da Daniele Gatti, già acclamato nello stesso titolo a Zurigo e Salisburgo, mentre la regia è affidata a Harry Kupfer, che alla Scala ha firmato recentemente un poetico Der Rosenkavalier. Nel cast il miglior Sachs del nostro tempo, Michael Volle, insieme a Markus Werba, Jacquelyn Wagner e Michael Schade.
Da Wagner a DonizettiAnna Bolena riporta alla Scala il Belcanto, in prospettiva di un recupero di tutto il repertorio italiano. Dal 31 marzo al 23 aprile sul podio Ion Marin in uno spettacolo di taglio moderno, ma con costumi d’epoca, di Marie-Louise Bischofberger e in scena nel ruolo del titolo Hibla Gerzmava a cui si alterna Federica Lombardi.
In questo mese, la Scala rende omaggio a due grandi Maestri: in memoria di Georges Prêtre, mancato lo scorso 4 gennaio, Myung-Whun Chung dirige per tre serate l’Eroica di Beethoven e Ma mère l’Oye e La Valse di Maurice Ravel. In onore di Arturo Toscanini, per il 150° anniversario della nascita, il 25 marzo Riccardo Chailly dirige un concerto straordinario con Orchestra e Coro della Scala con musiche di Beethoven e Verdi. Sarà il culmine di una serie di iniziative, fra cui la mostra “Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale” presso il Museo Teatrale.
Per il ciclo dei Recital di Canto il 20 marzo un’imperdibile serata con Edita Gruberova, che torna dopo il successo delle “Tre regine” donizettiane del 2015

2 commenti: