venerdì 19 ottobre 2012

Domani prende il via con l'Orchestra Giovanile Italiana la nuova stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone





Sono gli oltre 70 orchestrali dell’Orchestra Giovanile Italiana ad inaugurare domani, sabato 20 ottobre alle ore 20.45, la nuova stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone, diretta ancora una volta da Filippo Juvarra.
Nata in seno alla Scuola di Musica di Fiesole e tenuta a battesimo da Riccardo Muti, in oltre trent'anni di attività l’Orchestra è stata guidata da direttori del calibro di Abbado,
Berio, Mehta e Sinopoli.
Diretta per la tournée 2012 dall’americano John Axelrod, l’Orchestra propone, fra le altre pagine, due notissime sinfonie: la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák e la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij.
Il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana è dedicato alla memoria del M° Piero Farulli, recentemente scomparso, fra i più importanti protagonisti della vita musicale italiana, strumentista raffinato – viola dell’indimenticabile Quartetto Italiano – e fondatore nel 1974 di quella straordinaria istituzione che è la Scuola di Musica di Fiesole, uno dei centri di didattica strumentale-musicale più riconosciuti del mondo.
L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in trent’anni di attività formativa ha contribuito in modo determinante alla vita musicale del paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere.
È stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica (Montpellier, Edimburgo, Berlino, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, al mitico Teatro Colon di Buenos Aires), con unanimi consensi di critica e di pubblico e nell’aprile del 2010 ha eseguito il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI, offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Diretta, fra gli altri, da Claudio Abbado, Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Andrey Boreyko, Eliahu Inbal, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Krzysztof Penderecki, Giuseppe Sinopoli e Jeffrey Tate, ha inciso per la Nuova Era, la Aulos, la Fonit Cetra, la Stradivarius e effettuato registrazioni per la RAI, Radio France e l’Unione Europea delle Radio.
Nel 2004 l’Orchestra è stata insignita del “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali quale “Miglior iniziativa musicale” mentre nel 2008 si è conquistata il prestigioso “Praemium Imperiale Grant for Young Artists” dalla Japan Art Association.
John Axelrod, con il suo vasto repertorio, i programmi innovativi e il carismatico stile direttoriale, continua ad imporsi come uno dei direttori più interessanti della scena musicale contemporanea ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo.
Dopo essere stato direttore della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna e dell’Orchestre National des Pays de la Loire, nell’aprile 2011 Axelrod è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”.
Dal 2000 ad oggi ha diretto oltre 130 orchestre, confermando così il suo successo e la credibilità europea nel repertorio classico. Fra le prestigiose formazioni europee da lui dirette ricordiamo: Sinfonieorchester di Berlino, NDR Symphony di Amburgo, Orchestre de Paris, Royal Philharmonic of London, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Royal Stockholm Philharmonic, Swedish Radio Orchestra, Radio Symphonie Orchester di Vienna, Salzburg Mozarteum e molte altre ancora.
Il suo profilo internazionale come direttore ospite negli Stati Uniti e in Asia lo vede invece impegnato con: Washington National Symphony, Los Angeles Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Chicago Symphony, NHKSO di Tokyo e Shanghai Symphony.
Ad anticipare il concerto, alle ore 19.00, nel Foyer del Teatro, avrà luogo un incontro con il direttore John Axelrod; l’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone”, è ad ingresso libero.
I biglietti per il concerto sono in vendita presso: Biglietteria del Teatro Comunale (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Agenzia Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

Nessun commento:

Posta un commento