mercoledì 10 ottobre 2012

Max Gazzè, Roberto Gatto e Rita Marcotulli al "Ravello Dieci/12"



Dopo la straordinaria esibizione della Duke Ellington Orchestra, il “Ravello Dieci\12” propone al grande pubblico un altro imperdibile appuntamento con la musica jazz. Sabato 13 ottobre (ore 21.15), a calcare il parquet dell’Auditorium Oscar Niemeyer saranno Max Gazzè e due dei più talentuosi jazzisti di scuola italiana, ossia Roberto Gatto e Rita Marcotulli.

“Over Tour”: questo è il titolo del progetto, nato dalla curiosità di tre artisti ansiosi di confrontarsi in un concerto che abbatta i confini tra generi musicali diversi. A Ravello, i brani più famosi di Max Gazzè (nella foto) diventeranno un motivo e un pretesto su cui improvvisare, mentre standard jazz che appartengono all’immaginario collettivo saranno reinterpretati dalla voce di Gazzè, dal pianoforte fantasioso della Marcotulli e dall’energica batteria di Gatto. Titoli affascinanti dei Pink Floyd e di Sting, di Peter Gabriel e di Domenico Modugno, oltre a pagine composte dagli stessi Marcotulli e Gatto, completano un programma inedito, sospeso tra rock e jazz, che conferma – ove mai ve ne fosse bisogno – come la musica possa fare a meno di barriere e di etichette.

Ed ecco tutti i numeri dell’edizione 2012 del Ravello Festival che ha fatto registrare un confortante successo di critica e di pubblico, testimoniato dal significativo incremento di presenze (+16%) e di incassi (+20%)rispetto all’edizione 2011, pure giudicata da record e articolata su un numero maggiore di eventi. Le presenze complessive, tenendo conto anche della partecipazione alle mostre, sono aumentate, rispetto allo scorso anno, del 17%. Trentasette gli spettacoli proposti in un arco temporale di ottanta giorni circa (dal 23 giugno al 15 settembre) per un programma ampliato in progress, rispetto all’ipotesi di partenza che prevedeva la chiusura al 1 settembre. Musica sinfonica e da camera, pop d’autore e jazz internazionale, la grande danza ed il cinema da Oscar: tutto questo in un cartellone fitto di star e nomi interessanti. Fedele alla sua vocazione multidisciplinare, il festival ha affiancato alle molte proposte performative – accolte negli spazi incantevoli di Villa Rufolo e dell’Auditorium Niemeyer – sette mostre di arti visive e diciannove eventi di parola con artisti, scrittori, giornalisti e scienziati. Oltre 14.000 i biglietti emessi nel corso della manifestazione, con una percentuale di riempimento medio delle tribune pari al 75% circa; circa 2.300 gli ospiti degli incontri, più di 65.000 quelli delle mostre. Numeri da record che pongono il Ravello Festival al top del panorama non solo italiano. Tutto ciò, aggiunto alla presenza assidua sui giornali (1.300 presenze su quotidiani; 110 su periodici) e sulla rete (in media 1.000 contatti giornalieri solo per il sito ufficiale), in radio (40 passaggi) ed in video (45 passaggi), rende la dimensione dello straordinario successo del Festival estivo 2012 promosso dalla Fondazione Ravello.
Programma ed info:
www.ravellofestival.com - www.fondazioneravello.com

Per prenotare o acquistare i biglietti
089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com - acquista online

Nessun commento:

Posta un commento