venerdì 26 ottobre 2012

Il 26 Ottobre al Multisala Galleria il nuovo film con Michele Placido



E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità?
Un evento che nella realtà è praticamente impensabile ma non in un film tutto è possibile (o quasi). Infatti, Massimiliano Bruno, che ha esordito come regista nel 2011 con “Nessuno mi può giudicare” dopo essere stato lo sceneggiatore di tanti film italiani di successo come “Notte prima degli esami”, “Ex”, “Questa notte è ancora nostra” e “Maschi contro femmine”, porta sullo schermo la storia di Michele Spagnolo, un politico di quelli che comandano, impersonato da Michele Placido (nella foto), che in oltre trent’anni di onorata carriera ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese.

Ma, dopo una notte trascorsa con una “promettente” soubrette televisiva, Spagnolo viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze.

L’apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni. Da quel momento in poi Spagnolo diventa una mina vagante per se stesso, per la famiglia e per il partito.

Nel cast, oltre a Placido, ci sono: Raoul Bova, Alessandro Gassman, Ambra Angiolini, Rocco Papaleo, Imma Piro, Camilla Filippi, Maurizio Mattioli e Isa Barzizza.
Prodotto dall’IFF di Fulvio e Federica Lucisano e da RAI Cinema, il film, in uscita nelle sale italiane il 25 ottobre distribuito da “01 Distribution”, sarà presentato alla stampa pugliese al cinema Galleria di Bari (corso Italia, 15), il 26 ottobre alle ore 09.45.

Al termine della proiezione, alle ore 11.40, il regista e gli attori Raoul Bova, Camilla Filippi e Rocco Papaleo risponderanno alle domande dei colleghi giornalisti.
Alle ore 19.00 nel Foyer del Teatro Petruzzelli è invece previsto l’incontro, coordinato dal critico cinematografico Carlo Gentile (RaiCinema - Sncci), dal titolo “Cinema e verità”.
A seguire, alle ore 20.30 Massimiliano Bruno, Bova, Filippi e Papaleo saluteranno il pubblico del Cinema Galleria, alle ore 21 e 30 saranno allo Showville, sempre a Bari, alle ore 22.45 concluderanno la loro presenza in Puglia al Multisala Andromeda di Brindisi.

Nessun commento:

Posta un commento