martedì 23 ottobre 2012

I concerti dell'OSN della Rai di Torino propongono giovedì prossimo l'ascolto del pianista russo Alexei Volodin nel celebre '"Imperatore" di Beethoven




E'  una delle più celebri pagine del repertorio pianistico; in essa convivono, perfettamente integrati, due aspetti opposti: la dimensione eroica, titanica e grandiosa, e quella intima, delicata e cameristica. È il Quinto concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, detto Imperatore, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 25 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Il concerto è replicato il giorno successivo, venerdì 26 ottobre, sempre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it, e sabato 27 ottobre alle 21.00 al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.
Protagonista della serata è il pianista russo Alexei Volodin (nella foto), apprezzato per la sua tecnica straordinaria, per la bellezza del suono e per la versatilità del suo repertorio, al debutto con l’Orchestra Rai. Con lui il direttore d’orchestra tedesco Marc Albrecht, Direttore stabile sia dell’Opera che dell’Orchestra Sinfonica Olandese, già apprezzato nelle stagioni scorse dell’Orchestra Rai e reduce quest’anno da un personale successo alla Scala di Milano nella Donna sen’ombra di Richard Strauss. Acclamato per le sue interpretazioni wagneriane, Albrecht propone, in apertura di concerto, l’ouverture dall’opera Rienzi di Richard Wagner, e in chiusura il Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 di Johannes Brahms nella versione orchestrale di Arnold Schönberg.
Le poltrone numerate, per i due concerti torinesi, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento