mercoledì 10 ottobre 2012

Progetto " Noi e la musica"



Noi e la Musica è il più vasto e articolato progetto per l'Educazione Musicale nella Scuola Primaria che la didattica italiana possa offrire al momento.
Strutturato in 5 volumi, uno per ogni classe, Noi e la Musica si basa su principi metodologici che valorizzano le più svariate forme di apprendimento: Ascolto, Movimento, Parlare, Cantare, Suonare e Conoscere, il tutto impostato in maniera propedeutica, al fine di sviluppare e potenziare le tante e varie abilità espressive.
Ogni volume è formato da un Testo-guida per l'educatore (con 2 CD allegati) e un Testo operativo per l'alunno, venduti separatamente.
I CD contengono tutti i brani proposti (suonati e cantati) sia in versione integrale, sia in versione base strumentale e inoltre, per i brani cantati a 2 voci, vengono proposti dei frammenti senza la 1ª voce, per dar modo agli alunni di ascoltare e imparare più facilmente la parte della 2ª voce.
Questi sono alcuni dei contenuti di Noi e la Musica 4:
ASCOLTO • Questo settore è incentrato sul potenziamento della capacità auditiva: dopo una ricca serie di test, atti a verificare l’avvenuta acquisizione degli elementi trattati nei volumi precedenti, si passa a due unità didattiche di ear training (ritmico e melodico) per sviluppare la conoscenza delle cellule ritmiche più comuni e il riconoscimento di semplici intervalli melodici. Poi si passa alla classificazione degli strumenti musicali e infine si propongono 2 unità didattiche per l’analisi contenutistica di un’opera: la prima sul rapporto musica-immagine, che propone l’analisi di Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, e la seconda sul rapporto musica-narrazione, con un brano in cui gli alunni devono inventare e narrare una storia.
MOVIMENTO • In questa sezione si propone una serie di musiche finalizzate all’arricchimento delle capacità emotivo-espressive del volto e all’organizzazione estemporanea di coreografie di danza libera. Alcune attività, tra le altre, offrono una semplice ed efficace modalità per inventare e trascrivere coreografie gesto-motorie personalizzate.
SUONARE • Il terzo settore, permette agli alunni di ampliare le conoscenze relative alla scrittura musicale (già avviate nel vol. 3) e progredire nello studio del Flauto dolce (con l’aggiunta di altre note e di nuove figure musicali); inoltre viene introdotto l’uso del Metallofono all’interno di esperienze ritmico-melodiche d’insieme, accanto a Strumenti a percussione già impiegati nei corsi precedenti.
PARLARE • Le attività di questo capitolo comprendono filastrocche, scioglilingua, rap (tra cui il famoso brano di Jovanotti L’ombelico del mondo), poesie, ecc., mirate al potenziamento dell’espressività vocale parlata, dal punto di vista fonetico, ritmico-articolatorio e intonativo-vocale.
CANTO • A una prima parte tecnico-pratica, con brani “di riscaldamento” ed esercizi per allenare l’orecchio musicale (4 brani), segue una seconda parte (di 9 brani) che, oltre a sviluppare la coralità a due voci, arriva a toccare alti livelli di espressività ed emotività, per arricchire le doti interpretative dei nostri alunni.
CONOSCERE • Nell’ultima sezione, oltre a canzoni dedicate al corpo umano e all’evoluzione delle diverse fonti di luce, si trovano due unità didattiche finalizzate ad avviare la conoscenza di due tra i più grandi compositori, Händel e Mozart, e dei rispettivi contesti storico-culturali.
Noi e la musica è un progetto che, oltre ad educare alla musica, educa con la musica, contribuendo alla crescita creativa e intellettiva del bambino, in modo semplice, divertente e stimolante.

E’ possibile visionare il contenuto del libro “Noi e la musica Vol. 4” e ascoltare l’estratto dei cd.
Segua il link: 
Sotto l’immagine del libro, basterà cliccare la scritta “Per Approfondire”.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare i nostri uffici ai seguenti numeri: 0722 816053816895  Fax  0722 816055, oppure consultare il sito www.progettisonori.com, o spedirci una e-mail al seguente indirizzo: info@progettisonori.com




Nessun commento:

Posta un commento