martedì 30 ottobre 2012

Il "Requiem Tedesco" di Johannes Brahms con l'OSN della Rai e il Coro della RIAS di Berlino diretti da Juraj Valčuha a Udine e Torino





È una grandiosa pagina sacra, concepita per celebrare il Venerdì Santo, ma non è il canonico requiem della liturgia latina, bensì un requiem “privato”, basato su passi del Vecchio e del Nuovo Testamento, cantati in lingua tedesca secondo la consuetudine luterana. È Un Requiem tedesco op. 45 di Johannes Brahms, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 1° novembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Eseguito per la prima volta il 10 aprile 1868 nel Duomo di Brema, Ein Deutsches Requiemestrapola passi dalle Lettere di San Paolo, dai Salmi, dai Libri Sapienziali e dalle Beatitudini, per esprimere non tanto il timore del peccatore davanti al giudizio di Dio, quanto il dramma del distacco da ciò che si è amato in vita, e l’angoscia per la caducità delle umane cose. A dirigere l’imponente partitura Juraj Valčuha, Direttore principale dell’Orchestra Rai; con lui il mezzosoprano Julia Kleiter, il baritono James Rutherford, e il Rias-Kammerchor di Berlino, la formazione nata nel 1948, che ha fatto delle esecuzioni cameristiche il suo tratto distintivo, collaborando con i più noti direttori e con le più illustri orchestre. Il Coro del “Rundfunk im amerikanischen Sektor” - Radio nel settore americano – torna ospite dell’Orchestra Rai dopo lo straordinario successo ottenuto nel marzo 2010 con il Requiem für Mignon di Robert Schumann.
Il concerto è replicato venerdì 2 novembre alle 20.30, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it
Ma prima delle due serate torinesi, l’Orchestra della Rai propone il concerto mercoledì 31 ottobre alle 20.45 a Udine, per la stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove Un Requiem tedesco viene eseguito per la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento