venerdì 26 ottobre 2012

Presentato alla stampa il convegno su Debussy di lunedì prossimo all'Ateneo di Bari



E' fitto di relazioni e interesse il convegno nazionale di studi su Claude Debussy dall'insolito tema ("Debussy fra simbolismo ed esoterismo") che si terrà lunedì prossimo nel Salone degli Affreschi dell'Ateneo di Bari e che è stato presentato ieri mattina presso il Senato Accademico del Rettorato universitario.
Tra i partecipanti al convegno segnaliamo Andrea Malvano, Alessandro Zignani, Claudio Mazzucco, Giovanni Dotoli, Nicola Sbisà e Nicola Scardicchio.

 Spazio anche alla musica del grande compositore, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita, con un concerto di apertura dell'Ensemble vocale "Palazzo Incantato" diretto da Sergio Lella, con la partecipazione delle voci soliste di daniela Diomede e Giovanna Carone. Al pianoforte Annamaria Giannelli, nonchè presidente del Centro Studi "Il Salotto delle Arti" che organizza insieme a Comunicazione plurale il convegno; al flauto ci sarà Doralba Luiso. In programma "La Damoiselle elué", opera di rara bellezza, qui nella raramente eseguita versione cameristica. Alle 17.00, a chiusura dei lavori, sarà la volta del pianista Vito Reibaldi che proporrà un recital pianistico sull'esoterismo degli elementi naturali: fuoco, terra, acqua e aria. Un percorso non casuale attraverso le pagine pianistiche debussiane.

Nessun commento:

Posta un commento