lunedì 15 ottobre 2012

La stagione concertistica di "Matera in Musica" prende il via il 7 novembre



 È il matrimonio musicale che non ti aspetti: per la prima volta in assoluto insieme sullo stesso palco, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, il mito della canzone d’autore italiana Gino Paoli e Nina Zilli, una delle giovani voci più interessanti del momento. Questa premiere mondiale inaugurerà al Teatro Duni, il 3 dicembre prossimo, la XI edizione della Stagione Concertistica “Matera in Musica” del Festival Duni e l’Orchestra ICO della Magna Grecia.
Il concerto inaugurale sarà tradizionalmente preceduto da un concerto di presentazione con l’Orchestra della Magna Grecia: ne “La Forza del Mare”, l’orchestra sarà diretta da Luigi Piovano, straordinario direttore a livello internazionale e primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, che assumerà per un biennio l’importante incarico di direttore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia, dirigendo in questa stagione due concerti a Matera.



Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Mendelssohn con solista Alessandro Marino, in collaborazione con il CIDIM di Roma, e la famosa “Shéhérazade” del russo Rimskij-Korsakov. Inoltre una esecuzione in prima mondiale di “Mare Metallico” di Giovanni Tamborrino.
Sono dieci i concerti nel cartellone della XI edizione di “Matera in Musica”, una stagione concertistica nella quale il Festival Duni e l’Orchestra della Magna Grecia proseguono il loro progetto di aprire il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica a differenti stili e categorie musicali, realizzando così un’inedita “trasversalità” artistica con la riproposizione e la rielaborazione, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica, di repertori composti originariamente in altri ambiti musicali.
Così quest’anno saranno rivisitati in chiave sinfonica, nel Concerto di Natale, i più popolari brani del Musical, mentre il repertorio classico ispirato alla musica tzigana sarà invece affidato allo straordinario violino di Géza Hosszu Legocky e alla bacchetta di Luigi Piovano.
Trasversalità artistica che in alcuni concerti vedrà persino suoni, parole e immagini fondersi in un unicum in grado di far vivere allo spettatore, grazie alla loro straordinaria capacità evocativa, una spettacolare esperienza emozionale.
È il caso dell' “atto unico per attore, chitarra e orchestra” nel quale "il giovane Montalbano"  Michele Riondino racconterà la storia dei Beatles rivivendola attraverso gli occhi di David Chapman, l’assassino di John Lennon, alternando le sue visioni-ossessioni alle canzoni del gruppo di Liverpool eseguite dall’orchestra in arrangiamenti sinfonici.
Insoliti “esperimenti” che Matera in Musica propone al proprio pubblico, precorrendo i tempi e costruendo un coraggioso percorso alla continua ricerca di nuove esperienze artistiche.
Così in questa stagione suoneranno assieme, per la prima volta in assoluto, due trombettisti di livello eccelso, anche se di estrazione diversa: il russo Sergei Nakariakov, universalmente riconosciuto come il più virtuoso trombettista classico del mondo, e il jazzman italiano Fabrizio Bosso impostosi all’attenzione della critica internazionale.
Non solo musica, ma anche balletto: in questa stagione il Teatro Duni ospiterà “DUUM”, lo spettacolo dei Sonics, i ballerini-acrobati che, con evoluzioni aeree, macchine sceniche imponenti e tutta la multiforme e geniale fantasia del nouveau cirque e della danza acrobatica, condurranno il pubblico nei luoghi surreali e indefiniti della fantasia umana.
Non mancano in questa XI edizione di “Matera in Musica” gli appuntamenti con il grande repertorio classico, in particolare con i concerti per pianoforte e orchestra: Mariangela Vacatello, reduce dai successi alla Scala, interpreterà le “Variazioni su un tema di Paganini” di Rachmaninov, mentre Ilya Kim il Concerto Folklorico per piano e archi di John Carmichael.
Anche lirica. In un concerto due baritoni si sfideranno nei più celebri duetti dell’opera buffa: Domenico Colaianni, canterà e sarà l’istrionico conduttore della serata, mentre Noris Borgogelli canterà e dirigerà l’orchestra.
Già iniziata la campagna abbonamenti: 95,00 euro se sottoscritto entro il 07/11//2012 110,00 euro (dal 08/11//2012).
Info e prevendita presso: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 – Matera - Tel. 0835/333411 – 392.9199238 - www.orchestramagnagrecia.it, www.festivalduni.it


E ancora, fuori abbonamento, l'esclusivo concerto “GRANDIBOLLANI”


Matera in musica ospiterà, in esclusiva regionale per la Basilicata, una data del tour di Stefano Bollani e Irene Grandi in cui i due musicisti presenteranno il loro nuovissimo CD che contiene cover di grandi successi di tutti i tempi e due inediti.

Questi due artisti, per quanto musicalmente agli antipodi, si conoscono da una vita. Da quando Bollani, il più talentuoso pianista jazz italiano da qualche anno a questa parte, si dedicò, agli inizi del suo percorso, un po' al pop. Irene Grandi, insieme a Raf e Jovanotti, figurano infatti nel suo curriculum degli inizi, appena uscito dal conservatorio di Firenze. Stiamo parlando della metà degli anni Novanta. Salvo poi decollare verso le pregiate vette del jazz.

Adesso tornano insieme per un progetto “paritetico”: non è l'uno che omaggia l'altra, né il contrario. Il CD s'intitola, non a caso, “GrandiBollani”.

Una coppia inedita, insomma, ma mica tanto. Irene Grandi, una delle star più amate del pop italiano, interprete di Vasco e ultimamente anche di autori più indipendenti come Francesco Bianconi dei Baustelle (Bruci la città). Dall'altra parte Bollani, virtuoso assoluto del piano non a digiuno di notevoli partecipazioni televisive, come il recente “Sostiene Bollani” su Rai 3, che per la prima volta ha portato la musica jazz in un orario decente su un'emittente di Stato.

Ogni abbonato potrà usufruire di una riduzione di 5 euro sul costo di un biglietto d’ingresso.

_______________________


Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2012-2013 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole tarantine, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.

“Matera in Musica” è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera, dalla Shell Italia E&P S.p.A. e Grieco Abbigliamenti di Matera.



XI STAGIONE CONCERTISTICA “MATERA IN MUSICA”


7 novembre – Palace Hotel

“La Forza del Mare”

L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta da Luigi Piovano, straordinario direttore a livello internazionale e primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma: in programma il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Mendelssohn con solista Alessandro Marino, in collaborazione con il CIDIM di Roma, poi la famosa “Shéhérazade” del russo Rimskij-Korsakov ed in prima mondiale Mare metallico di Giovanni Tamborrino


3 dicembre – Teatro Duni

“Melodie… Senza Fine”

Nel concerto inaugurale della XI Stagione Concertistica “Matera in Musica” un altro evento inedito targato Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia: il grande Gino Paoli con Nina Zilli insieme all’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Stefano Fonzi, per far sognare con le note dei loro capolavori.


21 dicembre – Teatro Duni

“Christmas Musical”. Concerto di Natale

Il tradizionale Concerto di Natale quest’anno sarà dedicato alle più famose canzoni dei musical e ai tradizionali canti natalizi, un nuovo progetto affidato alla voce di Graziano Galatone, il celebre Febo nel “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, e Simona Galeandro, vincitrice del Festival di Castrocaro. Ad accompagnarli l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire.


16 gennaio – Teatro Duni

“Sonics – Duum”

La compagnia di acrobati volanti tutta italiana metterà in scena “Duum”, uno spettacolo che condurrà il pubblico di tutte le età nei luoghi surreali e indefiniti della fantasia umana. Acrobazie aeree, macchine sceniche imponenti e tutta la multiforme e geniale fantasia del nouveau cirque e della danza acrobatica daranno vita ad un insieme di immagini intrecciate e di sogni vissuti dentro a quel sogno più grande che è la vita per offrire al pubblico molteplici emozioni non convenzionali. Costumi, musiche oniriche e giochi di luce di forte impatto emotivo contribuiscono a rendere ogni quadro scenico unico ed originale.


31 gennaio – Palace Hotel

“Da Rossini a Menotti, un duetto… buffo!

In questo concerto si affrontano in singolar tenzone due baritoni: Domenico Colaianni, che canterà e sarà l’istrionico conduttore della serata, e Noris Borgogelli che, oltre a cantare, dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia. “Campo di battaglia” saranno i più famosi duetti e arie dell’Opera buffa italiana: da Rossini a Costa passando da Menotti…


6 febbraio – Palace Hotel

“Ispirazione tzigana”

“Un vulcano in perenne eruzione, che si esibisca nella musica tzigana o nel repertorio classico, egli affascina il suo pubblico!”: questo hanno detto del violinista di origine tzigana Géza Hosszu-Legochy che suonerà a Matera, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Luigi Piovano, e accompagnato da Jiulius Csik al cimbalon. Questi straordinari artisti interpreteranno i brani del grande repertorio classico scritti ispirandosi alla musica popolare tzigana.


21 febbraio – Palace Hotel

“Il fascino al piano”

La pianista Ilia Kim torna a Matera per cimentarsi, accompagnata dall’Orchestra della Magra Grecia diretta dal messicano Julius Medina, in una pagina particolare e raramente eseguita: il Concerto Folklorico per pianoforte e archi di John Carmichael. Completa il programma di questo concerto l’impegnativa “Malediction” di Franz Liszt.


7 marzo – Teatro Duni

“The fool on the Hill”: omaggio ai Beatles

“The fool on the Hill” è il titolo di una canzone dei Beatles e di questo inedito atto unico, con soggetto e testo di Stefano Valanzuolo e regia di Marco Andreoli, nel quale l’attore Michele Riondino, popolarissimo per aver interpretato il Commissario Montalbano da giovane, darà voce a David Chapman nel racconto della sua crescente ossessione che lo porterà ad uccidere John Lennon. L’attore sarà accompagnato dal chitarrista Giampaolo Bandini, alternandosi con l’Orchestra della Magna Grecia che, diretta da Roberto Molinelli, eseguirà le più famose canzoni del gruppo di Liverpool in inediti arrangiamenti sinfonici composti dallo stesso Molinelli.


3 aprile 2013 – Palace Hotel

“Dal barocco al jazz in duet”

Un altro esclusivo progetto da un’idea di Piero Romano: con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Stefano Fonzi, in questo straordinario concerto suoneranno, per la prima volta in assoluto insieme, due trombettisti di eccezione: Sergei Nakariakov, universalmente riconosciuto come il più virtuoso trombettista classico del mondo, e Fabrizio Bosso, il trombettista jazz italiano ormai noto in tutto il mondo.


18 aprile – Palace Hotel

“Rach-Paganini Concert”

Continua il progetto pluriennale con la Mariangela Vacatello che vede la pianista impegnata con l’Orchestra della Magna Grecia nell’esecuzione della “integrale” dei lavori per piano e orchestra di Sergej Rachmaninov; in questo terzo appuntamento sarà eseguito, con la direzione di Piero Romano, le “Variazioni su un tema di Paganini” per pianoforte e orchestra, uno delle opere più eseguite del compositore russo.


Nessun commento:

Posta un commento