domenica 21 dicembre 2014

"Note di Natale a Frosinone" di Elena Dandini


"La Musica, a Frosinone, è entrata nel giusto clima natalizio, con il Concerto NOTE DI NATALE, appuntamento che si ripete,ormai, da quattro anni grazie all'impegno del duo Bottini, Raimondo, violinista, e Vittorio pianista. Nel pomeriggio del 18 dicembre, hanno dato il loro contributo musicale all'interno della cappella della Beata Vergine di Lourdes dell'Ospedale Spaziani del capoluogo.

Un primo ed importante passo per portare emozioni musicali, in un luogo dove di emozioni se ne vivono tante e questa è una grande nota di merito per i due artisti frusinati che da quindici anni si spendono per creare un dialogo artistico con la cittadinanza.
Con questo concerto inaugurale è partita la programmazione di NOTE DI NATALE, che vedrà il duo esibirsi anche in alcune chiese locali dove risuonerà la musica  incentrata su temi natalizi più tradizionali oltre a brani tratti da colonne sonore di films famosi come LA VITA E' BELLA del premio Oscar Nicola Piovani o MISSION e TITOLI di Ennio Morricone. Nel concerto, all'interno dell'ospedale si sono alternate le composizioni di J.S. Bach con la Corale GESU' MIA GIOIA;  Antonio Vivaldi con la SONATA per violino e basso continuo op.2 n.8; Joseph Hector Fiocco, compositore belga del settecento, con ALLEGRO da concerto e proseguendo con le musiche, estremamente melodiche di sapore ottocentesco, del compositore frusinate  M° Fausto Bottini, padre del violinista, con la romanza SOLTANTO TU; PICCOLA ARIA NATALIZIA e NOTTE SANTA.La conclusione è stata all'insegna della più pura tradizione con BIANCO NATALE e ADESTE FIDELES. Applausi meritatissimi e l'augurio che questa lodevole iniziativa si possa perpetuare negli anni e non solo per queste Sante Festività." 
                                                                                                                            Elena Dandini

2 commenti: