mercoledì 3 giugno 2015

Federico Colli e Filippo Maria Bressan insieme per Brahms domani sera con l'OSN della Rai.


Quarto appuntamento con il Festival pianistico di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 4 giugno alle ore 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3.
Ospite il giovane pianista italiano Federico Colli (nella foto) che, dopo aver vinto il primo premio alla Salzburg Mozart Competition e la Medaglia d'oro alla Leeds International Piano Competition, ha iniziato una carriera internazionale che l'ha portato a suonare in sale di grande prestigio, dal Musikverein di Vienna alla Queen Elisabeth Hall di Londra. Con l'Orchestra Rai propone il Concerto n. 1 in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms, pagina dalla genesi lunga e faticosa: i primi abbozzi sono del 1852, quindi la prima esecuzione ad Hannover nel 1859 e a Lipsia nel 1860 dove fece registrare un sonoro fiasco. La pubblicazione, dopo ulteriori cambiamenti, è datata 1861 e ci consegna una pagina innovativa per l'epoca, soprattutto nel trattamento paritetico di orchestra e solista. Sul podio Filippo Maria Bressan, che completa il programma con la Sinfonia n. 6 in sol maggiore op. 116 detta “Historische Sinfonie” del tedesco Louis Spohr. Il successivo concerto del Festival pianistico di Primavera è in programma giovedì 11 giugno e vede protagonista la pianista americana Simone Dinnerstein. 

Le poltrone numerate (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la Biglietteria dell'Auditorium Rai di Torino. Le sere dei concerti, a partire da un'ora prima dell'inizio, sono messi in vendita gli ingressi con posto non assegnato (da 20 a 9 euro). Informazioni: www.osn.rai.it; tel. 011.8104653.

Nessun commento:

Posta un commento