martedì 9 giugno 2015

James Conlon prende il posto di Juraj Valčuha a partire dall'ottobre 2016 alla guida dell'OSN della Rai.


Protagonista di tre concerti nella Stagione 2015 – 2016, il direttore d’orchestra americano James Conlon (nella foto) assumerà la carica di Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a partire dall’ottobre 2016, succedendo a Juraj Valčuha. 
“Sono emozionato e onorato di cogliere l’invito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ad operare come suo Direttore principale” – ha detto Conlon – “Nel corso degli ultimi cinque anni sono salito sul podio dell’Orchestra Rai in qualità di direttore ospite con immenso piacere. La prospettiva di lavorare con loro con regolarità e in occasione delle tournée mi riempie di entusiasmo”. 

“È un grande successo per l’Orchestra della Rai avere un Direttore Principale della levatura e del talento musicale di James Conlon” - ha detto Cersare Mazzonis, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - “Possiede una profonda conoscenza della cultura, della lingua e della musica italiana, come se fosse egli stesso nato in Italia. Siamo estremamente orgogliosi di dargli il benvenuto alla Rai e in questa grande istituzione culturale”. Mazzonis ha aggiunto: “Ho seguito James Conlon dagli inizi della sua attività in Europa e l’ho sentito dirigere numerosi concerti indimenticabili, come il Requiem di Verdi nella cattedrale di Saint Denis, Oberon di Weber alla Scala, Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di Šostakovič al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e la Chovanščina di Musorgskij all’Opéra di Parigi della quale era allora Direttore Musicale. Lo conosco come persona di talento, sensibile, forte e sensata, capace di comunicare efficacemente con i suoi musicisti e con il pubblico. Chiamando James, abbiamo scelto un Direttore principale di levatura internazionale e con un ampio repertorio, che continuerà a far crescere l’orchestra nei prossimi anni”. 
James Conlon è Direttore musicale della Los Angeles Opera dal 2006, del Ravinia Festival dal 2005 e del Cincinnati May Festival dal 1979. È stato Direttore principale dell’Opéra National de Paris dal 1995 al 2004, direttore musicale generale della città di Colonia dirigendo la Gürzenich-Orchester e l’Opera dal 1989 al 2002 e Direttore musicale della Filarmonica di Rotterdam dal 1983 al 1991. Dal suo debutto nel 1976, ha diretto più di 270 recite al Metropolitan di New York e vi è tornato lo scorso novembre per dirigereUna Lady Macbeth del distretto di Mtsensk di Šostakovič.
Ha anche diretto al Teatro alla Scala di Milano, alla Royal Opera House di Londra, alla Lyric Opera di Chicago, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Real di Madrid e al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. In ambito sinfonico, nella stagione 2014-2015, ha diretto la New World Symphony., la Toronto Symphony, l’Orchestra Filarmonica Nazionale di Russia, la NDR Sinphonie Orchester, l’Orchestre de Paris, l’Orquesta Nacional de España e l’Orchestra della Rai. 
All’Opera di Los Angeles ha diretto La traviata e tre opere della serie Figaro Unbound: Culture, Power and Revolution at Play, che si concentrano sul personaggio di Figaro di Beaumarchais. Ha diretto la nuova produzione di The Ghost of Versailles di John Corigliano, Il barbiere di Siviglia di Rossini e Le nozze di Figaro di Mozart, opere di Britten nell’ambito delle celebrazioni del centenario del compositore, oltre alla prima esecuzione all’Opera di Los Angeles del Ring des Nibelungen di Wagner nel 2010. Hainoltre diretto la prima mondiale di Jonah and the Whale di Jack Perla e Velina Hasu Huston, come parte della serie Off Grand dell’Opera di Los Angeles.
Il suo sforzo al fine di divulgare il lavoro di compositori oscurati dal regime nazista lo ha portato a dirigere molti concerti in Nord America ed Europa. Ha lavorato alla creazione della Fondazione OREL, delle serie Recovered voices dell’Opera di Los Angeles e dell’iniziativa “Ziering-Conlon” alla Colburn School. 
Ha insegnato alle scuole come quella del New World Symphony, del Ravinia Festival, dell’Aspen Music Festival, del Tanglewood Music Center e alla Juilliard School di New York.
Ha inciso per Emi, Sony Classical, Erato, Capriccio e Telarc; i suoi dischi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. L’etichetta Decca gli ha dedicato un DVD, e la PBS lo ha voluto protagonista di numerose trasmissioni televisive. Nel 2009 ha vinto due Grammy Awards, come migliore incisione classica e miglior album operistico, per aver direttoAscesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill, in una produzione dell’Opera di Los Angeles. 
Nel 2002 è stato insignito, per mano dell’allora Presidente della Repubblica Francese Jacques Chirac, della Légion d'Honneur.

Nessun commento:

Posta un commento