martedì 16 giugno 2015

Il Prossimo appuntamento con la Camerata Musicale Barese.


Venerdì sera, secondo appuntamento della Rassegna “Dedicato a…Musica Giovani” della Camerata Musicale Barese all’Auditorium Vallisa (ore 20.45) con il Duo Leonardo Grittani (flauto) e Maurizio Zaccaria (pianoforte, nella foto).
In programma brani di Mozart, Doppler, Gaubert e Hindemith. C’è anche una composizione di Maurizio  Zaccaria: “Mechanism per pianoforte”. Tutti i brani saranno eseguiti per la prima volta alla Camerata.
Leonardo Grittani, barese, classe 1992 si pone oggi come una mirabile realtà nel contesto dei giovani alfieri della musicalità pugliese. A parte l’impeccabile tecnica strumentale, Grittani   spazia  con sincero slancio nel composito mondo rispecchiato nei brani, e come ha scritto “La Gazzetta del Mezzogiorno”, offre stimolanti esecuzioni calorosamente applaudite. Affianca  al flauto lo studio della composizione frequentando la classe del M° Roberto Andreoni presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Ha vinto per due  edizioni del primo premio assoluto nel concorso Nazionale di Musica “Stravinsky” di Bari e del Concorso Europeo “San Nicola Giovani Talenti”.
Maurizio Zaccaria è una giovane promessa del panorama pianistico italiano e si impone all’attenzione della critica per la sua sensibilità e forza espressiva, come pubblicato da “La Stampa”.  È stato premiato in numerosi Concorsi e Festival Internazionali e  nel 2008  si è affermato nel Premio bandito dalla Società
Umanitaria di Milano presieduto in quell’occasione dal celebre M° Abbado.
Gli altri due concerti  di “Musica Giovani” si terranno, sempre alla Vallisa,  martedì 23 con un  concerto dedicato all’arpa; protagonisti Antonella De Filippis e Fabrizio Aiello (arpa) e Tecla Argentieri (pianoforte).
Chiusura  venerdì 26 giugno con la pianista Serena Valluzzi.
Tutti i concorrenti sono allievi del Conservatorio “Piccinni” e sono stati prescelti  da una   commissione interna del Conservatorio che  ha selezionato le numerose  proposte, scegliendo, tra le tante valide, quattro tutte differenziate tra di loro. Un’apposita Giuria opererà la selezione finale.
Anche  in questa terza edizione di “Musica Giovani”  si è rivelato  prezioso il patrocinio ed il contributo di Banca Carime, sempre sensibile  nei confronti del sociale e dei giovani; l’Istituto ha messo a disposizione alcune borse  di studio da assegnare alle proposte  più meritevoli.
Il progetto è una ulteriore conferma dell’attenzione e degli stimoli che la Camerata dedica da sempre al mondo dei giovani concertisti più promettenti.
Per info e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it 

Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

Nessun commento:

Posta un commento