mercoledì 17 giugno 2015

La "Festa della Musica" a Parma nel giorno del solstizio d'estate.


È il solstizio d’estate, il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno, notte carica di magici significati fin dall’antichità per le culture e i popoli più diversi: è il 21 giugno, e sono esattamente trent’anni che in questa giornata si celebra nel mondo la Festa della Musica. Anche quest’anno la Casa della Musica ha scelto di celebrarla con un’occasione musicale di particolare carattere, con un concerto gratuitamente offerto alla cittadinanza che è ormai entrato nel cuore dei parmigiani.
E naturalmente, in una simile circostanza, più che mai d’intenso valore artistico la proposta musicale: dopo le edizioni dedicate a Claudio Monteverdi, dopo rare proposte quali il “Festino nella sera del Giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri o “I madrigali sulle ottave della Gerusalemme Liberata” di Jaches de Wert, oppure capolavori di enorme popolarità quali Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, sarà quest’anno la volta di un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart, al quale è interamente dedicato questo concerto organizzato dalla Casa della Musica con la collaborazione della Società dei Concerti di Parma e inserito nel programma delle manifestazioni per la Festa della Musica del Comune di Parma. Il concerto, che ha per protagonisti I Cameristi Farnesiani, si terrà a ingresso gratuito alle ore 21 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica: in programma, un raffinato ventaglio di bellissime proposte cameristiche, la Sonata in sol maggiore K. 379 per pianoforte e violino; il Trio in si bemolle  maggiore K. 502 per pianoforte, violino e violoncello; tre Lieder per soprano e pianoforte ("Abendempfindung" K. 523 su testo di Campe, "Als Luise" K. 520 su testo di von Baumberg e "Das Veilchen" K. 476 su testo di  Goethe); il Quartetto in re maggiore K. 285 per flauto, violino, viola e violoncello.
A proporre questo bellissimo, variegato programma è l’ensemble de I Cameristi Farnesiani, formato da musicisti specializzati nel repertorio cameristico e molto attivi in àmbito concertistico presso le più importanti istituzioni italiane e straniere, che in quest’occasione si presenta con una formazione composta da Mara Bezzi, soprano, Roberto Beltrami, pianoforte, Gregorio Buti, violoncello, Maurizio Cadossi, violino, Luca Ripanti, flauto, Maurizio Schiavo, viola.

A completare l’offerta delle iniziative che la Casa della Musica propone in occasione della Festa della Musica, i tre Musei della Musica (Casa del Suono, Museo dell’Opera e Museo Casa natale Arturo Toscanini) saranno aperti a ingresso ridotto (biglietto a 1 €) dalle ore 14 alle ore 18. Per ogni ulteriore informazione, Reception della Casa della Musica in piazzale san Francesco 1, (tel. 0521 031170), www.lacasadellamusica.it e infopoint@lacasadellamusica.it.

Nessun commento:

Posta un commento