giovedì 11 giugno 2015

"La Divina Commedia" al Traetta di Bitonto. Si comincia dall'Inferno.



Si comincia domani, venerdì 12 giugno, alle ore 19,40, con la lettura di 11 canti dell’INFERNO.
Nella cornice del Teatro Traetta di Bitonto, il giudice Angela Morea farà rivivere i versi di Paolo e Francesca e il sindaco di BitontoMichele Abbaticchio, quelli di Ciacco. Il ricercatore e professore universitario Antonio Moschetta sarà Ulisse e il senatore Giovanni Procacci si confronterà con il Conte Ugolino del XXXIII canto.
Sabato 13 giugno, saranno declamati i versi del PURGATORIO. Tra i lettori, la serata vedrà anche la partecipazione del dottor Lillino Sannicandro, presidente dell'Oncologico di Bari, che interpreterà Forese Donati (XXIV Purgatorio).
L’evento si concluderà domenica 14 giugno, con gli emozionanti canti del Paradiso.
Sono 34 i lettori (o meglio “maratoneti”) coinvolti nella “Marathona Dantis”, un progetto ideato dall'Associazione Docenti di Bitonto e dal Gruppo "Amici della Lectura".  Professionisti, politici, giornalisti e docenti per tre giorni saranno chiamati a mettersi alla prova con il poema dantesco e a declamare i versi che tutti noi abbiamo studiato e amato sui banchi di scuola.
Le performance saranno di 10 minuti ciascuna, accompagnate dalle coreografie della prof.ssa Angela Pagone e da musiche scelte accuratamente dal prof. Luigi Lauta, stimato melomane. Così, i brani dei Pink Floyd, “Libertango” di Piazzolla e le composizioni di Beethoven -alcuni suonati dal vivo- faranno da sottofondo alla lettura, mentre semplici coreografie illustreranno anche visivamente la scena descritta. 
La “tregiorni”, organizzata dal prof. Nicola Fiorino Tucci, ha ottenuto i Patrocini dell’Università di Bari, della Regione Puglia, dell’Amministrazione comunale di Bitonto e della Società Dante Alighieri. Quest’ultima sta promuovendo l’evento nei più di cento comitati presenti in tutto il mondo.
I biglietti-invito sono disponibili presso le librerie Hamelin, Raffaello e Libreria del Teatro, a Bitonto.

Nessun commento:

Posta un commento