lunedì 22 giugno 2015

Le prime succose anticipazioni della prossima stagione della Camerata Musicale Barese.


Anche per la 74ª Stagione 2015/2016, la Camerata Musicale Barese conferma l’eccellenza delle sue proposte che, ancora una volta, hanno riscosso pieno riconoscimento di pubblico e di critica nella 73ª, che si sta concludendo in questi giorni con “Dedicato a…Musica Giovani”.
La nuova Stagione si dimostra all’altezza del passato e delle tradizioni della Camerata con le Prime Anticipazioni.
In testa tre grandi Pianisti , il Duo Vladimir e Vovka Ashkenazy, padre e figlio e Sir Andras Schiff.
Il Duo Ashkenazy è un’illustre espressione della scuola tradizionale russa.
Il padre è uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo peraltro mai arrivato a Bari ; il figlio è diventato anche lui un pianista di fama internazionale. Un altro figlio Dimitri, è un eccellente chitarrista; autentici figli d’arte.

Andras Schiff che è uno dei migliori interpreti del repertorio classico, anch’egli sarà per la prima volta a Bari, è un Pianista che ha dietro di sé una scia di successi internazionali.
Il “Concerto di Capodanno” 2016 sarà affidato alla Kiev Radio Simphony Orchestra, diretta da Vladimir Sheiko; Solista la Pianista Sabrina Lanzi.
E’ un complesso che ha quasi cento anni ed è una delle migliori formazioni dell’Europa orientale.
La Danza registrerà con il Teatro-Danza Mediterraneo un altro felicissimo ritorno con il Balletto di Mosca “La Classique”.
E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee; sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assolutamente nel solco della tradizione del balletto classico russo .
Una pagina ricca di musica e di parole avrà per protagonisti Amanda Sandrelli (Voce Recitante) Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) .
Questo spettacolo, intitolato “Storie D’Amare e d’Amore”, da vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna che appartengono alla letteratura musicale e poetica.
Per il Concerto di Natale 2015 da Chicago sarà a Bari per la Camerata “Walt Whitman & The Soul Children”, una luminosa realtà, nata quasi per scherzo 23 anni fa per coinvolgere i bambini di quella metropoli per un progetto di recupero e di speranza, che si è realizzato in pieno.
Il complesso ha suonato finora per due milioni di persone e si è esibito anche alla “Casa Bianca”.
Uno dei più importanti nomi della storia della musica, senza confini di genere, Jack Dejohnette (Drums) sarà presente  nella Stagione della Camerata con il suo Trio e cioè con Matt Garrison
(Bass) e Ravi Coltrane (Saxophone), figlio d’arte, già ascoltato a Bari in occasione di Notti di Stelle Winter.
Nella sua carriera, Jack Dejohnette ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di “hard bop” e “R& B”.
Il Musical vedrà il ritorno di un nome popolare, la Compagnia di Corrado Abbati che presenterà una nuova produzione in esclusiva per l’Italia di “My Fair Lady” , uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison che fece incetta di Oscar.
Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.
La Camerata comunica infine, promozioni e proposte di particolare interesse inserite nel progetto CAMERATA/GIOVANI per tutti gli Eventi della 74ª Stagione.

Per info e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it  

Nessun commento:

Posta un commento