giovedì 25 giugno 2015

Labfest 2015 domani nel Conservatorio di Monopoli.


Venerdì 26 giugno 2015
Chiostro del Conservatorio, a partire dalle ore 21

Labfest 2015:
 MONOPOLI
​ SUONA ​
IN DO 

IN C - di TERRY RILEY

A Hypnotic Musical Experience 

Coordinamento e concertazione: Domenico di Leo e Gianni Lenoci
Un ensemble di musicisti dal numero potenzialmente illimitato suonerà “In C” (nella terminologia anglosassone l’equivalente di “In Do”: il brano infatti è imperniato sulla nota “C”, il nostro Do), la celebre composizione di Terry Riley, pietra miliare della musica minimalista americana.
“In C” è una partitura ipnotica che ha queste caratteristiche: non suona mai identica a se stessa, può essere eseguita da qualsiasi strumento, ha una durata che può variare - a seconda dei criteri scelti dagli esecutori - da qualche decina di minuti fino addirittura ad alcune ore.
La nostra versione di “In C” non sarà un semplice concerto, ma una trama sonora che riempirà e avvolgerà il chiostro del Conservatorio per circa tre ore, animata e “tessuta” dagli studenti dei corsi di jazz, nuovi linguaggi e musica da camera.
L'’invito è rivolto a tutti gli strumentisti e i cantanti, gli studenti e i docenti che vorranno parteciparvi.
Monopoli in Do sarà un’occasione anche per chi non suona: il pubblico potrà scegliere se ascoltare dall’inizio fino al termine oppure a frammenti, arrivando e andando via quando lo desidera, senza limiti e costrizioni di alcun genere. Ognuno potrà scegliere se immergersi totalmente nell’ascolto (in movimento, passeggiando per lo spazio del chiostro tra le postazioni dei musicisti, oppure staticamente, sedendosi o - perché no? - sdraiandosi) o se stare nel flusso dei suoni per meditare, leggere, danzare, fare yoga o tai chi, scrivere, disegnare, dipingere, fotografare, filmare, costruire qualcosa (ovviamente portandosi dietro l'occorrente).

Nessun commento:

Posta un commento