lunedì 22 giugno 2015

I concerti in Piazza San Carlo a Torino dell'OSN della Rai diretta da Juraj Valčuha.


Sono la Russia e gli Stati Uniti i protagonisti dei due concerti che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone in piazza San Carlo, a Torino, in occasione del Classical Music Festival organizzato dalla città. La serata di giovedì 25 giugno si apre alle 21.30 con l’Ouverture festiva op. 96 di Dmitrij Šostakovič, seguita dal balletto di Igor Stravinskij Le sacre du Printemps, che alla sua prima rappresentazione, il 29 maggio 1913 al Théâtre du Champs-Elysées di Parigi, suscitò un enorme scandalo, segnando per sempre il modo di sentire l’arte e cambiando definitivamente la nozione del bello. In chiusura i Quadri di un’esposizione, la celebre suite pianistica scritta da Modest Musorgskij nel 1874, dopo aver visitato una mostra di dipinti di Viktor Hartmann, e trascritta per orchestra da Maurice Ravel nel 1922.

La serata “americana”, in programma sabato 27 giugno sempre alle 21.30, si apre con il poema sinfonico Un americano a Parigi di George Gershwin, una pagina di radicale oggettivismo sonoro che descrive il paesaggio metropolitano della Parigi degli anni Venti, con un evidente gusto per gli aspetti meccanici, che ne caratterizzano la moderna urbanità. A seguire l’Adagio per archi di Samuel Barber, le Danze sinfoniche dal musical West Side Story di Leonard Bernstein, e la Suite sinfonica di John Williams tratta dalla colonna sonora di Star Wars(Guerre stellari), il celebre film George Lucas.
In entrambe le serate, sul podio è impegnato Juraj Valčuha (nella foto), Direttore principale dell’Orchestra Rai, già protagonista dei successi delle precedenti edizioni dei festival torinesi in piazza San Carlo, dedicati nel 2013 a Beethoven e nel 2014 a Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento