venerdì 26 giugno 2015

Il celebre pianista Lang Lang suona il prossimo 30 giugno agli Arcimboldi di Milano.


Dopo il successo di Torino, Roma e Firenze il “Viaggio in Italia” del grande pianista cinese Lang Lang raggiunge Milano, con un nuovo concerto che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai5 martedì 30 giugno alle 20. La serata può anche essere seguita su Radio3 e in streaming audio-video sul portalewww.classica.rai.it.
Al Teatro degli Arcimboldi Lang Lang propone  un programma musicale che accosta il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach a grandi pagine romantiche come Le stagioni di Čajkovskij e i quattro Scherzi di Chopin. La tappa milanese sarà ripresa dalla Rai anche oltre il palcoscenico e l'esecuzione musicale, per diventare parte di un documentario che racconterà non solo i concerti, ma anche gli incontri del musicista in questa sua “avventura italiana”. Il concerto fa parte di “Expo in Città”, il cartellone di iniziative organizzate dalla Città di Milano per l’Expo, di cui Lang Lang è Ambassador, ed è coprodotto con i Pomeriggi Musicali.

Definito dal «New York Times» come “l'artista più talentuoso nel pianeta della musica classica”, Lang Lang è anche Messaggero di Pace dell'Onu, ha partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, ha suonato ai Grammy Awards nel 2014 con i Metallica e nel 2015 con Pharrell Williams, al concerto di chiusura dei Mondiali di Calcio a Rio de Janeiro e per Barack Obama, Kofi Annan, Hu Jintao e la Regina Elisabetta. Il suo amore per la musica è iniziato trent'anni fa, quando a soli due anni rimase folgorato dal cartone animato “Tom & Jerry” alla Tv: Tom, in frac nero al pianoforte, sveglia Jerry che dorme sulle note della Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt. Da lì l'amore per i tasti in bianco e nero del pianoforte, gli anni lontano da casa al Conservatorio di Pechino e un gioco che è diventato - con sacrificio, passione e devozione - una carriera strabiliante, che lo ha reso oggi la più grande star cinese del pianismo internazionale.
Dopo il successo e le decine di milioni di dischi venduti, ha recentemente pubblicato un Cd interamente dedicato a Mozart, che lo vede protagonista insieme ai Wiener Philharmoniker diretti da Nikolaus Harnoncourt. Considerato ambasciatore della Cina nel mondo, ma anche della cultura occidentale in Cina, Lang Lang ha creato una Fondazione a sostegno dei giovani talenti che vogliono inseguire il sogno di diventare musicisti.

Nessun commento:

Posta un commento