martedì 30 giugno 2015

Milano Expo: Un'esposizione universale di grandi Maestri.




Gustavo Dudamel (nella foto)Daniel Harding e Yuri Temirkanov sono i direttori superstar
protagonisti del lungo weekend che FAI e Il Sipario Musicale organizzano a Milano,
tra visite guidate ad Expo 2015 e alla grande mostra dedicati al genio di Giotto (4-7 settembre 2015)


 Capitale della moda e del design, Milano vanta un'antica e radicata tradizione artistica e musicale, costruita nei secoli grazie al richiamo internazionale esercitato da illustri istituzioni culturali come il Teatro alla Scala, ma non solo. In una città elettrizzata dal clima di festa e di magia risvegliato dall'Esposizione Universale, il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con Il Sipario Musicale ha individuato tre appuntamenti – con una attraente appendice “facoltativa” – che rappresentano il cuore del Viaggio a Milanoimpreziosito dalle visite guidate ad Expo 2015 e alla grande mostra su Giotto, ma anche dalla presenza di Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore che introdurrà l'ascolto di tutti i concerti in programma.


A partire da quello che vedrà protagonisti l'Orquesta Sinfónica e il Coro Nacional Juvenil Simón Bolívar, punte di diamante della straordinaria realtà legata a “El Sistema” venezuelano ideato dal Maestro José Antonio Abreu: venerdì 4 settembre, al Teatro alla Scala le giovani ma già blasonate compagini saranno guidate da Gustavo Dudamel nell'esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven (solisti Genia Kühmeier, Brian Hymel, Wiebke Lehmkuhl e Georg Zeppenfeld).
Sempre nella Sala del Piermarini, sabato 5 settembre – in occasione della serata inaugurale di gala del Festival MITO – Yuri Temirkanov sarà su podio dell'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo per dirigere la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn e la Sinfonia n. 4 “Romantica” di Bruckner.
Domenica 6 settembre sarà invece la Sala Verdi del Conservatorio a ospitare Daniel Harding e l'Orchestra Filarmonica della Scala impegnati nella Sinfonia n. 8 di Dvořák e nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 diBeethoven (solista Alessandro Taverna).
Su richiesta, sarà inoltre possibile prolungare il soggiorno milanese e assistere allo strepitoso concerto che l’Orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo diretta da Valerij Gergiev terrà lunedì 7 settembre sempre presso il Conservatorio: in programma la Sinfonia n. 2 e la Suite dal balletto “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev.
Tra visite guidate alla grande mostra Giotto, l’Italia. Da Assisi a Milano di Palazzo Reale e alle principaliarchitetture dei padiglioni dell’Expo – con pranzo esclusivo nell’elegante ristorante di design Identità Expo, firmato dallo chef Giancarlo Perbellini (2 stelle Guida Michelin) – in occasione di questo tour FAI e Il Sipario Musicale garantiscono anche i biglietti di prima categoria per i tre concerti in programma e il soggiorno in una struttura di assoluto comfort come il centralissimo Hotel Cavour****.

Nessun commento:

Posta un commento