mercoledì 8 luglio 2015

Al Festival Duni 2015 un “matrimonio artistico” tra le immortali musiche di Vivaldi e di Paganini e le suggestive fotografie di Matera di Francesco La Centra.



Entra nel vivo la sedicesima edizione del Festival Duni, la manifestazione che, con quattordici concerti in cartellone, animerà artisticamente l’estate materana fino al 10 agosto. Anche la sedicesima edizione è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo. 
Alle ore 21.00 di DOMANI, giovedì 9 luglio, nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera, si terrà il concerto “Le Quattro Stagioni di Matera 2019…” con l’Orchestra ICO Magna Grecia e il violinista solista Dino De Palma, diretti nell’occasione dalla “bacchetta” di Gianna Fratta (nella foto). Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 5 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni sono stati contenuti per renderli accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.


Questo concerto propone un “matrimonio artistico” nel quale si sposano le suggestive fotografie di Francesco La Centra, che negli anni ha sapientemente ripreso Matera e il suo territorio, con le immortali musiche di Vivaldi e di Paganini eseguite dall’Orchestra ICO Magna Grecia e dal violinista solista Dino De Palma, diretti nell’occasione dalla esperta “bacchetta” di Gianna Fratta.
Il programma propone l’esecuzione de “Le quattro Stagioni”, dei uno massimi capolavori di Antonio Vivaldi che, al loro apparire nel 1725, entusiasmarono il pubblico procurando al compositore una eccezionale popolarità.
Brani caratterizzati da una straordinaria espressività, questi quattro concerti di Vivaldi, rappresentando mirabilmente in musica i caratteri salienti di ognuna della quattro stagioni dell’anno, sono anche uno dei primi esempi di musica descrittiva della storia.
In queste opere, inoltre, Vivaldi innova profondamente la struttura formale e ritmica del concerto, soprattutto con una nuova concertazione degli archi e del violino solo, introducendo invenzioni tecniche e novità stilistiche che a seguire influenzeranno tutti i grandi compositori.
Durante l’esecuzione de “Le Quattro stagioni”, in questo concerto su un maxischermo saranno proiettate splendide immagini di Matera e del suo territorio “scattate” dal fotografo Francesco La Centra, che mostreranno suggestivi scorci e panorami della Città dei Sassi ripresi proprio durante ognuna delle quattro stagioni “suonata” in quel momento!
Le immagini di Francesco La Centra saranno proiettate anche nel gran finale del concerto, un momento all’insegna del virtuosismo più estremo con l’esecuzione di un famoso brano di Niccolò Paganini: “Le Variazioni di bravura sulla quarta corda sul tema «Dal tuo stellato soglio» dal Mosè di Gioacchino Rossini”. Secondo la “leggenda”, per eseguire questo brano il demonico Paganini spezzò, come gesto di sfida, le prime tre corde del violino!

Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.

Nessun commento:

Posta un commento