giovedì 30 luglio 2015

Il Concorso Internazionale di Composizione "2 agosto" di Bologna sarà trasmesso in diretta televisiva.


Il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” nasce nel 1994 per volontà dell’Associazione familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, con l’intento non solo di tener viva la memoria delle vittime, ma per rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica.
La manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha costituito in questi 21 anni di attività un’importante occasione per i giovani compositori under35 di tutto il mondo di farsi conoscere e ascoltare, facendo eseguire le proprie opere da solisti di fama e orchestre di grande livello. Da alcuni anni il compito è affidato all’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Come è ormai tradizione, le composizioni vincitrici vengono eseguite il 2 agosto durante un concerto in Piazza Maggiore a Bologna alle ore 21:15. Quest’anno l’Orchestra del Teatro Comunale è diretta dal bravo direttore pugliese Vito Clemente (nella foto), voce recitante Moni Ovadia. Il concerto è trasmesso in diretta su Radio3.
La giuria, presieduta da Fabrizio De Rossi Re, con la direzione artistica di Fabrizio Festa, ha scelto – tra le oltre cinquanta partiture arrivate – le pagine di due iraniani e di un italiano. Il tema era una composizione per voce narrante e orchestra sinfonica, il testo a libera scelta dei concorrenti.
Il primo premio è andato a Vahid Jahandari, autore di “The Checkered City”, in cui si fondono l’antica tradizione persiana, la modernità occidentale sinfonica, e i versi di Ahmad Shamlou, uno dei più grandi  poeti iraniani del Novecento. L’italiano Paolo Cognetti ha vinto il secondo premio con “Mare Monstrum. Verso Luce”, in cui mette in musica e parole la tragedia dei migranti nel Mar Mediterraneo, utilizzando Mille Passi (la campagna di Medici senza Frontiere) e un antico canto siciliano. Terzo premio a Jalali Jafari, che ha usato il poema “The Red Apple of The Sun” di Sohrab Sepheri, altro grande esponente della cultura iraniana, per il suo omonimo pezzo pieno di suggestioni e ricordi della tradizione mediorientale.
Il programma del concerto si completa con “Resistenza”, progetto di Cinzia Venturoli, Valerio Corzani e Fabrizio Festa, realizzato su commissione del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” in occasione dei settant’anni dalla Resistenza, con musiche di compositori diversi, ciascuno dei quali ha realizzato un movimento dell’opera: Giovanni Mancini il movimento intitolato “Cuore”, Roberto Prezioso “Passione”, Elvira Muratori ha realizzato “Impegno” mentre Davide Fensi “Libertà”.
All’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna si affianca MaterElettrica (Antonello Fiamma – chitarra elettrica; Maurizio Bozzi – basso elettrico; Francesco Rondinone – batteria). La regia del suono è di Fabrizio Festa e Antonio Colangelo. 
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e il conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera
L’evento è parte del cartellone Bolognaestate – Bé.
Il 6 agosto alle 21.15 su Rai5 sarà trasmesso uno speciale dedicato all’edizione 2015 del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”, con interviste ai protagonisti e immagini delle prove.

Nessun commento:

Posta un commento